La nuova Porsche 911 GT2 RS
Pole position per la più potente e veloce 911 di tutti i tempi
Missione performance: con la nuova 911 GT2 RS, il reparto addetto agli sport motoristici di Porsche ha sviluppato una macchina superlativa. Questa sportiva ad alte prestazioni, adatta per la guida su strada, è la 911 più veloce e potente mai prodotta finora. Il 20 settembre 2017, con il collaudatore di Porsche Lars Kern alla guida sull'anello nord del Nürburgring, la vettura ha segnato un nuovo record di giro per le sportive in versione stradale, registrando un tempo di 6.47,3 minuti. Grazie ai 515 kW (700 CV) del motore boxer biturbo, la leggera due posti dal peso di 1.470 kg accelera da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi. Dopo 8,3 secondi la lancetta del tachimetro segna i 200 km/h, mentre la velocità massima tocca i 340 km/h. Il telaio completamente sportivo e gli pneumatici Ultra High Performance (UHP) consentono alla 911 GT2 RS di raggiungere in curva velocità che si attestano allo stesso livello di quelle delle vetture super sportive.
Ogni singolo dettaglio della vettura è stato improntato alla sportività. Gli imponenti condotti di aspirazione e di scarico dell'aria, in combinazione con il possente alettone posteriore, sottolineano il ruolo giocato dall'aerodinamica nel plasmare la forma e il design della vettura. Le ruote, grandi e larghe, sono sinonimo di eccezionali forze di frenata e laterali. 265/35 ZR 20 davanti e 325/30 ZR 21 dietro: la vettura monta gli pneumatici più larghi scelti da Porsche per le 911. Numerosi elementi in plastica rinforzata con fibra di carbonio, con carbonio a vista in nero opaco, spiccano a testimoniare la coerenza nella scelta della struttura leggera.
Il miglioramento delle prestazioni non conosce limiti. Questo vale anche per la 911 GT2 RS. Per questa vettura, gli ingegneri Porsche hanno realizzato il pacchetto Weissach, che si caratterizza per una riduzione del peso di circa 30 kg. Esso comprende ulteriori elementi realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio e titanio. Ad esempio, sono realizzati in carbonio il tetto, gli stabilizzatori e le aste di collegamento su entrambi gli assi. I cerchi in magnesio riducono il peso totale e le masse non sospese, migliorando notevolmente le caratteristiche del telaio.
La 911 GT2 RS è un concentrato del know-how di Porsche nell'ambito degli sport motoristici, che dà vita a un'auto sportiva ad alte prestazioni perfettamente adatta anche all'uso quotidiano. In altre parole: nonostante la dinamica superiore in pista, la nuova 911 top di gamma si muove in maniera tanto calcolabile e affidabile quanto qualunque sportiva Porsche. Il consumo combinato è di 11,8 l/100 km.
Nel 1995, sulla base della 911 Turbo di allora, nacque la prima 911 GT2 come auto omologata per le corse. Negli anni 2000 e 2007 seguirono le generazioni successive. Nel 2010, poi, Porsche concepì la prima 911 GT2 RS come variante ancora più performante e vicina al mondo delle corse sportive. Tutte le 911 GT2 coniugano motori turbo notevolmente più potenti, telai sportivi, freni ad alte prestazioni e trazione posteriore anziché integrale.