La nuova 911 GT3 RS detta gli standard nella precisione di guida

La nuova Porsche 911 GT3 RS incarna la precisione ai massimi livelli. Questa 911 ad alte prestazioni, del peso di soli 1.430 chilogrammi, è dotata di un propulsore a 6 cilindri, che eroga una potenza massima di 383 kW (520 CV). Sviluppata dal reparto Porsche Motorsport sulla base della 911 GT3 e della "sorella" della stessa, la GT3 Cup – vettura da corsa –, la RS è chiaramente focalizzata sulla migliore dinamica per l'impiego in pista. Oltre alla maggiore potenza del motore boxer da 4 litri, contribuisce a ciò anche la nuova impostazione del telaio. L'asse posteriore sterzante adattato supporta l'elevato piacere di guida, garantendo allo stesso tempo una maggiore stabilità. La specifica configurazione aerodinamica, basata sulla massima deportanza, determina l'aspetto della carrozzeria, ampia e ottimizzata in termini di peso. Nonostante l'elevata deportanza, la GT3 RS raggiunge una velocità massima di 312 km/h. Il grande alettone posteriore, al pari dei parafanghi anteriori ampliati, provvisti di aperture di ventilazione sulla parte superiore, è realizzato in carbonio ultraleggero. Lo spiccato carattere da auto da corsa è chiaramente percepibile anche dall'aspetto degli interni. I sedili a guscio in carbonio assicurano un contenimento laterale ottimale anche in presenza di elevate forze trasversali. I pannelli delle porte in struttura leggera e l'insonorizzazione ridotta sottolineano ulteriormente le peculiarità della struttura leggera.

Motore Con il propulsore della nuova 911 GT3 RS, il motore aspirato a sei cilindri da 4 litri di Porsche è al massimo della sua forma. Il motore boxer sviluppa 15 kW (20 CV) in più rispetto al modello precedente e alla 911 GT3. Con un intervallo di regimi che raggiunge i 9.000 giri/min, il sei cilindri si propone come un motore sportivo ancor più efficiente, e ancor più di razza.
Performance Il rapporto peso/potenza di soli 3,74 kg/kW (2,75 kg/CV) risulta ottimale, in pista, per ciò che riguarda la dinamica longitudinale e trasversale. Questa potentissima 911 accelera da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi. La velocità massima è di 312 km/h, nonostante gli elevati valori di deportanza.
Telaio La presenza di giunti sferici su tutti i bracci, tratti dal mondo degli sport motoristici, assicura una precisione di guida ancora maggiore rispetto ai cuscinetti elastocinematici convenzionali. Sull'asse anteriore, i cerchi in struttura leggera da 20" con pneumatici di dimensioni 265/35 favoriscono l'agilità e la capacità sterzante, mentre sull'asse posteriore i cerchi da 21" con pneumatici di dimensioni 325/30 supportano la trazione. L'asse posteriore sterzante aumenta l'agilità in curva e garantisce stabilità nelle manovre di guida a velocità elevate.
Carrozzeria e aerodinamica L'ampia carrozzeria della 911 Turbo, con tetto in magnesio e specifici elementi accessori per ciò che riguarda le soluzioni aerodinamiche, sottolinea l'ambizione della RS di essere un'auto sportiva estremamente vicina al mondo delle corse. L'armonizzazione aerodinamica, con l'alettone posteriore specifico della RS, aumenta la deportanza complessiva a 200 km/h sino a 144 chilogrammi, ovvero 75 chilogrammi in più rispetto alla 911 GT3.
Pacchetto Weissach Il pacchetto Weissach opzionale include un tetto in struttura leggera realizzato in carbonio a vista, cerchi in magnesio, stabilizzatori in fibra di carbonio, un cofano anteriore in struttura leggera realizzato in carbonio a vista, un roll-bar posteriore in titanio imbullonato, così come gli specchi retrovisori esterni SportDesign con parte superiore in carbonio a vista. In combinazione con i cerchi in magnesio, anch'essi opzionali, il peso della 911 GT3 RS viene in tal modo ridotto di circa 30 chilogrammi.
Infotainment L'app Porsche Track Precision di serie consente al guidatore di controllare nel dettaglio tramite smartphone i dati relativi alle prestazioni, come i tempi realizzati sul giro. Grazie al modulo Connect Plus, anch'esso di serie, il PCM è connesso a Internet e permette di accedere ai servizi Porsche Connect.
next item
La nuova 911 GT3 RS