Una 911 per la strada e il circuito: la nuova Porsche 911 GT3

Nuovo motore aspirato con una potenza di 368 kW (500 CV) e telaio ispirato agli sport motoristici.

La 911 GT3 è straordinariamente Porsche. Getta un ponte tra sport motoristici e strada, rappresentando quindi proprio la caratteristica essenziale del marchio: vincente sul circuito, affidabile tutti i giorni. La nuova 911 GT3 gestisce questo divario come nessun'altra. Proprio per questo ci sono il nuovo motore aspirato a 6 cilindri con una potenza di 368 kW (500 CV) e un elevato numero di giri, il telaio rielaborato con una configurazione più vicina al mondo degli sport motoristici e la struttura leggera. Con il motore boxer da 4 litri, la 911 GT3 basa le sue prestazioni sullo stesso propulsore della 911 GT3 Cup, una vettura da corsa di razza pura. La tecnologia degli sport motoristici di Porsche confluisce ancora una volta nella versione stradale di una vettura sportiva, poiché la 911 GT3 è stata sviluppata tramite gli stessi test in pista e realizzata nella stessa linea di produzione delle auto da corsa. Il risultato: ora più che mai, la sportiva GT Porsche più amata di sempre vanta un carattere emozionale che risulta da prestazioni di alto livello e un'esperienza di guida ancora più intensa.

La maggior parte delle vetture sportive GT viene spesso guidata anche in pista. È proprio su circuito che la nuova 911 GT3 dà il meglio di sé grazie a un rapporto peso/potenza pari a 3,88 kg/kW (2,86 kg/CV). Con il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a sette rapporti di serie, appositamente adattato per il modello GT3, la due posti dal peso di 1.430 kg con serbatoio pieno accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e raggiunge la velocità massima di 318 km/h. Per gli amanti della guida in stile classico, la Porsche 911 GT3 è disponibile su richiesta con cambio sportivo a sei rapporti. Con quest'ultimo, la 911 a elevate prestazioni accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 320 km/h.

Il telaio della nuova 911 GT3 è frutto dell'esperienza di Porsche nelle gare automobilistiche ed è stato armonizzato per offrire una migliore dinamica di marcia. Rispetto alla 911 Carrera S, la nuova due posti vanta un assetto ribassato di 25 millimetri. Oltre alla configurazione di base ancora più precisa, il telaio convince per l'incredibile manovrabilità. A ciò contribuisce soprattutto l'asse posteriore sterzante attivo. A seconda della velocità, il sistema dirige le ruote posteriori in direzione contraria o uguale a quella delle ruote anteriori. In questo modo aumentano agilità e stabilità. La dinamica di marcia viene ulteriormente migliorata dal sistema supporti motore attivi e dal differenziale posteriore autobloccante (Porsche Torque Vectoring, PTV/PTV+).

Visivamente, la 911 GT3 non lascia dubbi sulla sua vocazione. Il grande alettone posteriore in carbonio enfatizza il fatto che il design di questa vettura sportiva è stato plasmato dall'aerodinamica. Il frontale dalla struttura leggera e lo spoiler anteriore sono stati ottimizzati per indirizzare meglio il flusso d'aria. Anche nella parte posteriore dalla struttura leggera con aperture di ventilazione e nuovo diffusore è visibile l'intento di favorire una migliore aerodinamica.

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Propulsore da corsa a elevata capacità di giri con una potenza di 368 kW (500 CV)
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Riepilogo: Nuova 911 GT3 con propulsore ispirato agli sport motoristici e prestazioni ancora migliori