La nuova Porsche 911 Speedster
Riepilogo
La versione di serie della nuova Porsche 911 Speedster si schiera in griglia di partenza. Per la prima volta negli oltre 70 anni di storia della casa, la biposto aperta con la linea del tetto piatta si basa su un modello GT della leggendaria famiglia 911. Così la nuova Speedster incarna i valori del marchio Porsche: purismo, leggerezza, efficienza e piacere di guida senza filtri. Coniuga il potente boxer aspirato quattro litri da 510 CV (375 kW) dai regimi elevati e l'assetto della 911 GT3 serie 991 con un aspetto atletico, che già contraddistinse l'antenata di tutte le sportive Porsche, la 356 "Nr. 1" Roadster del 1948. E a quell'anno è stata dedicata anche l'edizione limitata della nuova 911 Speedster: da metà 2019 verranno costruite 1.948 unità nello stabilimento principale di Zuffenhausen – a richiesta con pacchetto Heritage·Design, un'altra novità di Porsche.
Design | Sportiva purista dalla struttura leggera, limitata a 1.948 esemplari, derivata dalla serie 991 a due posti e con telai dei finestrini più corti. Capote Speedster ottimizzata nel peso, copertura del vano capote in fibra di carbonio con due tipiche bolle posteriori. Il pacchetto Heritage Design opzionale prende spunto dagli elementi storici Speedster degli anni '50 e '60. |
Propulsore | Porsche 911 Speedster con motore boxer GT aspirato da quattro litri e sei cilindri da 510 CV (375 kW) dai regimi elevati; coppia massima di 470 Nm; lato aspirazione modificato con valvole a farfalla singole; impianto di scarico in struttura leggera con due filtri antiparticolato (OPF). Cambio manuale GT a 6 rapporti con funzione di accelerazione intermedia inseribile. |
Performance |
Grazie al rapporto peso/potenza di 2,87 kg/CV e a un peso di soli 1.465 chilogrammi, la 911 Speedster scatta da 0 a 100 km/h in 4 secondi e raggiunge una velocità di 310 km/h. |
Assetto | Derivato dalla 911 GT3 serie 991 con asse posteriore sterzante, supporti motore dinamici nonché sistemi di regolazione Porsche Active Suspension Management (PASM), Porsche Stability Management (PSM) e Porsche Torque Vectoring (PTV); freni ceramici PCCB (Porsche Ceramic Composite Brake) di serie; cerchi in lega leggera da 20" forgiati. |