La Cayenne Coupé: progressiva, atletica ed emozionante
Versione breve
Porsche amplia la famiglia della Cayenne: la Cayenne Coupé completa la terza generazione della gamma di SUV di successo con una vettura ancora più sportiva. "La Coupé adotta tutte le caratteristiche tecniche di spicco dell'attuale Cayenne ma è un modello più progressivo, atletico ed emozionante grazie a un design ancora più dinamico e a nuovi dettagli tecnici", afferma Oliver Blume, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG. Tra i punti salienti del nuovo modello della Cayenne vi sono anche una forma più affilata con parte posteriore completamente autonoma, uno spoiler posteriore adattivo, sedili posteriori separati e due diversi concetti di tetto: un tetto in vetro fisso panoramico di serie e un tetto in fibra di carbonio opzionale.
Eleganza unica grazie alla linea spiovente del tetto
Le proporzioni più dinamiche e gli elementi di design specifici conferiscono alla nuova Cayenne Coupé un'eleganza unica. "La linea del tetto che scende molto più rapidamente nella parte posteriore conferisce alla variante Coupé della Cayenne un aspetto ancora più dinamico, dal punto di vista estetico, la posiziona come il modello più sportivo del segmento", dichiara Michael Mauer, responsabile dello stile Porsche. Questo effetto è ribadito da uno spoiler fisso sul tetto che accentua la silhouette da Coupé. Il parabrezza e il montante A risultano più piatti rispetto alla Cayenne, a causa del bordo del tetto abbassato di 20 mm. Le porte posteriori e i parafanghi ridisegnati allargano le spalle della vettura di 18 millimetri e rafforzano il muscoloso aspetto generale. La targa è integrata nel paraurti e contribuisce ad abbassare la linea della vettura.
Con lo spoiler sul tetto adattivo, l'attuale Cayenne Turbo è stata il primo SUV ad adottare una soluzione aerodinamica attiva di questo tipo. La nuova Cayenne Coupé si ispira a questo ruolo di precursore: in ogni Cayenne Coupé, uno spoiler fisso sul bordo del tetto viene abbinato a un nuovo spoiler posteriore adattivo come parte integrante del Porsche Active Aerodynamics (PAA). Lo spoiler integrato alla perfezione nella linea della vettura si alza di 135 mm da una velocità di 90 km/h, aumentando così il carico aerodinamico sull'asse posteriore.
Ampio tetto in vetro fisso panoramico di serie – Tetto in fibra di carbonio optional
La nuova Cayenne Coupé è dotata di serie di un tetto in vetro fisso panoramico di 2,16 m2 che crea un'incredibile sensazione di spazio per tutti i passeggeri grazie alla superficie trasparente di 0,92 m2. Una tendina avvolgibile integrata protegge da irraggiamento solare e freddo. Su richiesta, per la Coupé è disponibile un tetto in fibra di carbonio dalla forma sagomata. Grazie alla sua sagomatura richiama l'estetica tipica delle vetture sportive, come quella della Porsche 911 GT3 RS. Il tetto in fibra di carbonio fa parte di uno di tre pacchetti sport in struttura leggera. Questi pacchetti comprendono anche il pacchetto Sport Design e nuovi cerchi GT da 22 pollici in struttura leggera, fasce centrali dei sedili in tessuto con classico motivo a quadri e inserti in fibra di carbonio e Alcantara® nell'abitacolo. I pacchetti della Cayenne Turbo Coupé includono anche un impianto di scarico sportivo.
Quattro sedili sportivi per un elevato comfort in viaggio
La nuova Cayenne Coupé offre di serie spazio pressoché illimitato per quatto persone. I nuovi sedili sportivi anteriori regolabili elettricamente in otto posizioni con poggiatesta integrati garantiscono un comfort elevato e un sostegno laterale ottimale. Nella parte posteriore, la Coupé è dotata di serie di un sedile diviso in postazioni singole. In alternativa, è possibile ordinare il noto sistema di sedili posteriori comfort con tre sedute della Cayenne senza costi aggiuntivi. Nella parte posteriore, i passeggeri stanno seduti 30 mm più in basso rispetto alla Cayenne. In questo modo è stato creato uno spazio per la testa più confortevole e al contempo è stata ottenuta una linea sportiva ribassata. La capacità del vano bagagli è di 625 litri, che diventano 1.540 ribaltando lo schienale dei sedili posteriori (Cayenne Turbo Coupé: da 600 a 1.510 litri).
Potenti motori turbo da 340 a 550 CV
La nuova Cayenne Coupé si differenzia nettamente dalla Cayenne per le linee marcatamente dinamiche e gli elementi di design specifici. Al contempo, però, adotta tutte le caratteristiche tecniche di spicco della terza generazione, come potenti propulsori, innovativi sistemi del telaio, concept di comando e visualizzazione digitalizzato e vasta connettività.
La Cayenne Coupé con motore turbo a sei cilindri e tre litri di cilindrata eroga 340 CV (250 kW) e sviluppa una coppia massima di 450 Nm. Con il pacchetto Sport Chrono di serie, l'accelerazione da 0 a 100 km/h fa fermare il cronometro a 6,0 secondi. Con i pacchetti sport in struttura leggera opzionali, questo valore si riduce a 5,9 secondi. La velocità massima è di 243 km/h. La Cayenne S Coupé viene spinta da un motore V6 da 2,9 litri con sovralimentazione biturbo e 440 CV (324 kW). La coppia massima è di 550 Nm. Le prestazioni: 5,0 secondi (con pacchetto Sport in struttura leggera: 4,9) per accelerare da zero a 100 km/h e velocità massima di 263 km/h. La Cayenne Turbo Coupé, modello top di gamma, sarà commercializzata con un V8 biturbo da quattro litri, 550 CV (404 kW) di potenza e 770 Nm di coppia massima. La Cayenne Turbo Coupé raggiunge i 100 km/h da ferma in 3,9 secondi. La velocità massima è di 286 km/h.
Equipaggiamento di serie completo
La nuova Porsche Cayenne Coupé dispone di un equipaggiamento di serie molto ricco, che sottolinea il carattere marcatamente sportivo della vettura. Dalla fabbrica esce anche con servosterzo Plus regolato in funzione della velocità, cerchi in lega da 20 pollici, ParkAssistant anteriore e posteriore con telecamera posteriore, regolazione elettronica degli ammortizzatori PASM (Porsche Active Suspension Management) e pacchetto Sport Chrono.