Struttura leggera con un DNA da vettura sportiva

Design e carrozzeria

Una Porsche Cayenne si riconosce al primo sguardo e la nuova generazione ha fatto dell'unicità uno dei suoi tratti distintivi. Il design degli esterni completamente rinnovato, ma al tempo stesso familiare, rispecchia l'identità del marchio Porsche e sottolinea l'ambizione della Cayenne ad essere l'auto più sportiva della sua categoria. L'aumento di 63 millimetri della lunghezza esterna, a fronte dell’interasse rimasto invariato (2.895 millimetri) e dell'altezza ridotta di nove millimetri rispetto al modello precedente rafforzano l’immagine elegantemente affusolata dei 4.918 millimetri di lunghezza e 1.983 di larghezza, esclusi gli specchietti, di questa Cayenne.

La parte anteriore della nuova Cayenne mostra subito il suo carattere orientato alle prestazioni. Il cofano motore fortemente pronunciato con il marcato Powerdome accentua i parafanghi, che conducono ai contorni dei proiettori completamente ridisegnati. Il design dei fari a LED si contraddistingue soprattutto per i moduli delle luci tridimensionali, disposti in modo da dare vita a un effetto ad alto impatto visivo. Le alette laterali della presa d'aria centrale puntano ora verso l'esterno, enfatizzando l'effetto larghezza e sottolineando il carattere atletico dell'auto. Come da tradizione Porsche, grandi prese d'aria caratterizzano il frontale; nella Cayenne e Cayenne S presentano lamelle rivestite in color argento che garantiscono il raffreddamento ottimale dei motori turbo. Gli airblade disposti sui lati esterni delle prese d'aria convogliano in modo mirato l'aria di raffreddamento nelle aperture.

Dal punto di vista estetico, la Cayenne Turbo si distingue ancora più chiaramente di prima dagli altri modelli. Nell'esclusivo frontale le prese d'aria maggiorate, grazie alla combinazione di superfici in colore nero satinato e nero lucido, danno l'impressione di un'unica presa d'aria continua e imponente. Inoltre, le cornici in colore nero delle prese d'aria laterali accentuano tale effetto. Di notte, la Cayenne Turbo si distingue rispetto agli altri modelli per i gruppi ottici anteriori disposti su due file.

Vista laterale con proporzioni dinamiche

La nuova Cayenne ha conservato il suo look compatto sebbene, mantenendo lo stesso passo, sia più lunga di ben 6 cm rispetto alla versione precedente. Al contrario, le nuove proporzioni le conferiscono un aspetto ancora più dinamico. La grafica dei cristalli laterali è stata affinata rispetto al modello precedente e declina chiaramente verso la parte posteriore, come la linea del tetto bassa dietro. La vettura assume così un aspetto più snello e ribassato. Anche i bordi delle luci sul telaio del tetto accentuano l'effetto di profondità. I rinnovati parafanghi posteriori sottolineano ulteriormente il DNA da sportiva della Cayenne e sostengono possenti la parte posteriore.

Un tipico segno distintivo da auto sportiva sono i cerchi in metallo leggero ridisegnati e più ampi di un pollice. Insieme a loro sono stati ampliati il diametro degli pneumatici e i passaruota, caratteristiche che denotano l'ulteriore potenziamento delle prestazioni della Cayenne. 

In particolare, la Cayenne Turbo si differenzia nella vista laterale per i cerchi Cayenne Turbo da 21 pollici dalla finitura lucida e in color titanio scuro con stemma Porsche colorato, e per i passaruota allargati verniciati nel colore della vettura. Nel modello top di gamma, anche gli specchi retrovisori esterni e i listelli laterali delle porte sono verniciati completamente nel colore della vettura. Inoltre, attirano lo sguardo le pinze dei freni bianche dell'innovativo Porsche Surface Coated Brake (PSCB), presente di serie nella Cayenne Turbo. 

Ampia parte posteriore con fascia luminosa integrata nel tipico stile Porsche

La linea orizzontale rende la parte posteriore della Cayenne nettamente più larga e profonda. Con la fascia luminosa in tre sezioni tra le luci posteriori, la nuova generazione di SUV mostra già da lontano le tipiche caratteristiche Porsche. Analogamente alle vetture sportive, al di sotto della pregiata superficie effetto vetro, è posizionata la scritta "PORSCHE" tridimensionale accanto alla fascia luminosa. Il nuovo spoiler sul tetto, anch'esso nello stesso colore della vettura, si sviluppa in linea retta e il suo bordo è più discreto rispetto al modello precedente. Diversamente dalla Cayenne Turbo: la caratteristica esclusiva del modello top di gamma è lo spoiler sul tetto adattivo, una novità nel segmento dei SUV. Inoltre, la Cayenne Turbo è identificabile dai doppi terminali di scarico specifici. L'originale design della parte posteriore del modello top di gamma è completato dalla parte inferiore posteriore verniciata nella tonalità degli esterni.

Aerodinamica leggera e attiva

Per la carrozzeria della nuova Cayenne, Porsche ha puntato sul principio della struttura leggera che caratterizza le auto sportive. La logica di base è: utilizzare il materiale giusto al posto giusto. Di conseguenza, la nuova Cayenne è stata realizzata con una struttura mista di acciaio e alluminio. È la perfetta combinazione tra peso ottimale e maggiore rigidità. Tra gli altri materiali, sono utilizzati acciai microlegati ad alta resistenza e acciai multifase che conferiscono alla scocca un'elevata resistenza alla torsione dinamica. Nelle aree meno sottoposte a forti sollecitazioni si fa ampio uso dell'alluminio. Gli esterni della nuova Cayenne, ad esempio, sono realizzati interamente in alluminio: tetto, fondo vettura, scocca anteriore, porte, parafanghi, cofano motore e vano bagagli. Per il resto, laddove pienamente conforme ai requisiti tecnici, viene utilizzata materia plastica riciclata. I nuovi modelli Cayenne possono quindi essere riciclati per un buon 95%.

In sintesi, l'uso intelligente dei materiali riduce fino a 135 kg il peso della scocca, che tuttavia viene in parte compensato con l'ampliamento della scelta di allestimenti. Ad esempio la Cayenne S ha un peso inferiore di 65 kg rispetto al modello precedente. Rispetto allo stesso modello della prima generazione del 2002, il vantaggio di peso si attesta sui 225 kg, ossia un buon 10%. Altro fattore che contribuisce al risparmio di peso è costituito dall'innovativa batteria di avviamento ai polimeri di litio e ferro, che da sola pesa dieci kg in meno rispetto a una batteria al piombo convenzionale paragonabile. Inoltre, offre una durata da tre a quattro volte superiore. In termini di rapporto peso/potenza, i nuovi modelli Cayenne si attestano su valori pari a 5,8 kg/CV nella Cayenne, 4,6 kg/CV nella Cayenne S e 3,9 kg/CV nella Cayenne Turbo: valori di spicco che la differenziano dagli altri modelli del segmento.

Cayenne Turbo con freni pneumatici e spoiler adattivo sul tetto in anteprima assoluta nel segmento a livello mondiale

Con la nuova Cayenne Turbo, il Porsche Active Aerodynamics (PAA) fa ingresso nel segmento dei SUV. Il modello di punta è la prima vettura della sua classe a disporre di uno specifico spoiler adattivo sul tetto. Come nel modello 911 Turbo, offre la possibilità di adattare in modo ottimale aerodinamica e deportanza. Nella posizione iniziale, lo spoiler è in linea con il contorno del tetto, come un prolungamento dello stesso. È in questo modo che la Cayenne acquisisce la sua linea aerodinamica. A partire da una velocità di 160 km/h, lo spoiler sul tetto passa alla posizione Performance inclinandosi di 6 gradi, aumentando in tal modo il carico verticale sull'asse posteriore fino a raggiungere la velocità massima. In modalità Sport Plus, lo spoiler si inclina di 12,6 gradi e in tal modo aumenta l'aderenza al suolo degli pneumatici, per una dinamica ancora più sportiva nelle curve veloci. Quando il tetto panoramico opzionale è aperto, lo spoiler si inclina di 19,9 gradi a partire da una velocità di 160 km/h, compensando eventuali turbolenze. Spettacolare ed efficace è la quinta posizione "Airbrake", con la quale lo spoiler, in caso di forte decelerazione a velocità comprese tra 170 km/h e 270 km/h, assume un'inclinazione di 28,2 gradi. Lo spoiler funziona in tal modo da freno pneumatico, che aumenta la pressione dell'asse posteriore e al contempo la stabilità in frenata. In caso di arresto a 250 km/h, la posizione Airbrake riduce lo spazio di frenata fino a 2 metri.

Alette dell'aria di raffreddamento attive e Air Curtain per tutte le Cayenne

In tutti i modelli Cayenne, l'aerodinamica di nuova concezione comprende anche le alette dell'aria di raffreddamento attive che risolvono il conflitto tra raffreddamento necessario e aerodinamica ottimale. In stato chiuso riducono la resistenza aerodinamica e si aprono solo quando le esigenze di raffreddamento raggiungono livelli elevati. Le alette attive regolano la portata di tutte le aperture dell'aria di raffreddamento e vengono regolate in modo indipendente l'una dall'altra. Un'altra innovazione è il cosiddetto Air Curtain, che fa defluire l'aria in modo mirato dai passaruota davanti alle ruote, fornendo così un'ulteriore accelerazione. In tal modo l'incidenza sull'aria in circolazione attorno alle ruote viene notevolmente attenuata. Le prese d'aria laterali nel frontale sono provviste esternamente dei cosiddetti "airblade", che consentono l'ingresso di un flusso d'aria maggiore nelle prese d'aria.

Il sottoscocca della nuova Cayenne è rivestito pressoché sull'intera superficie. Ciò migliora il flusso dell'aria sotto la vettura e ottimizza in tal modo l'aerodinamica. Nei modelli Cayenne e Cayenne S, il nuovo spoiler sul tetto è fisso e in linea retta ed è disponibile quasi esclusivamente nel colore della vettura. Termina con un bordo discreto. I flap dei montanti laterali supplementari, fondamentali per l'aerodinamica, sono stati collocati nella parte nera del profilo dello spoiler. Nella parte posteriore, la nuova Cayenne ha quindi un design elegante e minimalista.

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