Più spazio per maggiore comfort e piacere di guida
Ergonomia e comfort dell'abitacolo
La Cayenne resta fedele ai canoni che l'hanno ispirata, anche nei modelli di ultima generazione: conducente e passeggero non hanno l'impressione di sedersi su un sedile sopraelevato, come di norma avviene nei SUV, ma si sentono immediatamente collegati alla vettura, come di consueto nelle auto Porsche. L'abitacolo avvolge il conducente in modo ergonomico. Tutti gli elementi di controllo sono raggiungibili in modo semplice e diretto. Come nel modello Porsche 911, anche la Cayenne presenta la consolle centrale inclinata in avanti. Tuttavia, non si tratta solo di un elemento di design, ma ha principalmente caratteristiche ergonomiche in quanto avvicina il volante alle funzioni più importanti della vettura. È lo stesso principio che ha dato vita alla progettazione del volante sportivo multifunzione, che coniuga un'elevata ergonomia e un look futuristico.
Ancora una volta, lo spazio e il comfort sono stati aumentati sensibilmente per tutti i passeggeri della Cayenne. La nuova generazione offre già nell'allestimento di serie alcune dotazioni che sono disponibili solo come optional nella sua categoria; ad esempio, in tutti i modelli sono già installati di serie sedili realizzati parzialmente in pelle. Ciò significa che le fasce centrali dei sedili, i supporti dei sedili e le fasce centrali dei poggiatesta anteriori e posteriori sono realizzati in pelle. Anche il volante, la leva del cambio, i poggiabraccia delle porte e la consolle centrale sono rivestiti in pelle. L'illuminazione ambiente crea un'atmosfera piacevole nell'abitacolo in condizioni di oscurità. Infine, il filtro a carboni attivi opzionale consente di ridurre notevolmente la presenza di germi e particelle nocive.
Nuovo sedile sportivo adattivo secondo lo stile delle auto da corsa
Per la Cayenne Turbo è stata concepita una nuova generazione di sedili sportivi adattivi, ispirati in modo sempre più evidente ai sedili delle auto da corsa. Tratto distintivo dei nuovi sedili di classe superiore: analogamente a quanto avviene in un'auto sportiva, i poggiatesta sono integrati nello schienale e non collegati ad esso come unità separata. Unitamente ai supporti laterali rialzati e allo specifico disegno delle cuciture sulla fascia centrale del sedile, i sedili sportivi hanno non solo un look dal sapore squisitamente sportivo, ma anche un'ergonomia eccezionale. Nei sedili sportivi adattivi la funzione di riscaldamento è di serie e può essere integrata con la funzione di ventilazione, disponibile su richiesta come optional. Nella Cayenne Turbo, i sedili di classe superiore sono installati di serie, mentre per i restanti modelli sono disponibili come optional. La scelta dei sedili sportivi si estende anche ai sedili posteriori, che quindi avranno lo stesso look e disporranno anch'essi di supporti laterali rialzati.
Nei modelli Cayenne e Cayenne S è di serie il sedile comfort con regolazione elettrica a 8 posizioni. Nella modalità di guida sportiva, ciò aumenta la sicurezza della spinta laterale e su lunghi tragitti garantisce comfort e relax. In tutti i modelli, e in linea con le caratteristiche delle diverse classi, sono già installati di serie sedili di pregiata fattura, realizzati parzialmente in pelle: le fasce centrali dei sedili, i supporti dei sedili e le fasce centrali dei poggiatesta anteriori e posteriori sono realizzati in pelle.
Ampio spazio della zona posteriore con vano bagagli variabile
I sedili posteriori possono essere spostati orizzontalmente di 160 mm offrendo, in tal modo, per i singoli schienali 10 opzioni di regolazione in incrementi di due gradi da 11 fino a 29 gradi. Inoltre, è prevista una posizione per carico con cui gli schienali dei sedili posteriori possono essere abbassati quasi in posizione perpendicolare, aumentando il volume del vano bagagli fino a 100 litri rispetto ai modelli precedenti. Per ottenere più spazio, è possibile ribaltare in avanti gli schienali dei sedili posteriori in modo asimmetrico, così da ottenere una superficie di carico piatta. Il volume del vano bagagli può variare quindi da 770 a 1.710 litri (nella Cayenne Turbo: da 745 a 1.680 litri) in termini di massima superficie utilizzabile. Come optional è disponibile il sedile comfort con regolazione a 14 vie, a cui è possibile integrare anche la funzione di riscaldamento.
L'accesso comfort consente di raggiungere con la massima facilità il vano bagagli. È sufficiente un minimo movimento del piede sotto il paraurti posteriore per aprire automaticamente il portellone. Per ragioni di sicurezza, questa funzione è attiva solo se il sistema identifica contemporaneamente la chiave della vettura. L'accesso comfort prevede, inoltre, lo sbloccaggio e il bloccaggio senza chiavi dell'impianto di sicurezza e l'avvio del motore.
Il volume di carico estremamente pratico per l'utilizzo di tutti i giorni è un'altra caratteristica che rimarca l'idoneità all'uso quotidiano della Cayenne; infatti, la nuova generazione dispone di serie di numerose possibilità di carico. Nei vani portaoggetti da 3,9 litri delle porte anteriori possono essere riposte bottiglie fino a 1,5 litri, mentre nelle porte posteriori con un volume da 1,9 litri è possibile riporre bottiglie da un litro. Oltre al vano portaoggetti da 7,8 litri, la consolle centrale offre, a seconda della versione, un ulteriore spazio compreso tra i 2,1 e i 4,2 litri.
Novità: vetratura isolante termoacustica in vetro stratificato
Uno dei principali vantaggi della nuova Cayenne è l'aumento del comfort per tutti i passeggeri, che potranno sperimentare un piacere di guida superiore. Ogni modello dispone di serie di un vetro con protezione termica che riduce il riscaldamento eccessivo dell'abitacolo. Di conseguenza, si riduce l'utilizzo del climatizzatore e ciò comporta, a sua volta, un minore livello di rumore e un minore flusso d'aria all'interno dell'abitacolo.
Una dotazione opzionale del tutto nuova è rappresentata dalla vetratura isolante termoacustica in vetro stratificato che riflette i raggi ultravioletti e riduce in tal modo il riscaldamento eccessivo dell'abitacolo in caso di sole forte. Utilizzando una nuova pellicola acustica all'interno della struttura del vetro stratificato, è stato inoltre possibile ottimizzare tre caratteristiche essenziali:
- I raggi UV dannosi vengono bloccati quasi al 100%, tutelando così la salute dei passeggeri e aumentando la durata degli interni in Paesi in cui la luce solare è particolarmente intensa.
- I nuovi vetri stratificati riducono i rumori provenienti dall'esterno con maggiore efficacia e assicurano un abitacolo ancora più silenzioso; ad esempio, i rumori causati dal transito su strade bagnate vengono assorbiti quasi completamente. La nuova pellicola acustica è stata progettata in modo che l'insonorizzazione non interessi il tipico sound del motore, che quindi resta udibile.
- Grazie alla pellicola utilizzata tra gli strati di vetro, il vetro di sicurezza mantiene la propria forma anche in caso di sfondamento, garantendo così una maggiore protezione contro le effrazioni.
Cristalli Privacy e tendine parasole avvolgibili opzionali
La Cayenne offre come optional i cristalli Privacy, per cui tutti i finestrini posti dietro al montante centrale, incluso il lunotto posteriore, sono oscurati. La tonalità dei cristalli Privacy monolastra riduce la luce visibile del 20% e protegge, pertanto, sia i passeggeri sia gli oggetti nella zona posteriore da sguardi indesiderati. Per offrire ancora maggiore privacy, i cristalli Privacy presentano come optional tendine parasole avvolgibili elettriche per i cristalli laterali posteriori.
Infine, è disponibile anche una combinazione con la vetratura isolante termoacustica in vetro stratificato.
Abitacolo più spazioso grazie al tetto panoramico
Come optional è disponibile per la nuova Cayenne il tetto panoramico riprogettato. Quest'ultimo è posizionato più avanti rispetto al modello precedente, trasmettendo così una piacevole sensazione di abitacolo spazioso a tutti i passeggeri. Il tetto panoramico è costituito da due elementi in vetro che insieme creano una superficie di 0,67 metri quadrati. La parte anteriore può essere aperta o inclinata, quella posteriore è fissa. La tonalità scura del vetro respinge oltre il 95% dei raggi UV dannosi provenienti dalla luce del sole. Se necessario, la rifrazione solare può essere ridotta anche dalla tendina avvolgibile integrata nella tonalità degli interni.