Icona di sportività dal 1963

Le sette generazioni della Porsche 911

Il Salone dell'automobile (IAA) di Francoforte vede la nascita di una leggenda. È il 12 settembre 1963: Porsche presenta l'attesissimo modello successore della 356. La nuova auto sportiva, inizialmente denominata 901, si fa carico di una grande eredità. Riflette l'ambizione del marchio, poiché con il nuovo modello Porsche fa il suo ingresso in un segmento superiore: motore a sei cilindri anziché quattro, raffreddato ad aria come nella migliore tradizione aziendale e con configurazione Boxer, ma sin dall'inizio con 130 CV di potenza. Quando il nuovo modello fa la sua comparsa sul mercato nel 1964, si chiama già 911, in seguito a una querelle sul nome con il costruttore automobilistico francese Peugeot. La 911 viene subito accettata come "vera" Porsche, grazie alle prestazioni della nuova auto sportiva che superano tutte le aspettative. La strada per un'ineguagliabile carriera mondiale è ormai spianata.

next item
La 911 originaria: il capolavoro di Zuffenhausen
previous item
Gara mondiale di endurance in condizioni estreme