Sistemi innovativi per accrescere sicurezza e comfort

Sistemi di assistenza

Per la nuova Panamera Sport Turismo è disponibile una vasta gamma di sistemi di assistenza, di serie oppure opzionali. Tra i sistemi di sicurezza più importanti vi è l'assistente di visione notturna opzionale, che tramite una termocamera riconosce pedoni e animali di grossa taglia e allerta il guidatore con una spia colorata sul cruscotto. Particolarmente avveniristico è il sistema per il comfort Porsche InnoDrive con sistema adattivo di regolazione della velocità: sulla base di dati di navigazione tridimensionali ad alta risoluzione, il sistema calcola e attiva sempre per i successivi tre chilometri i valori ottimali di accelerazione e decelerazione, la marcia costante e il veleggiamento. A tale scopo, il co-pilota elettronico considera le curve, le salite e le discese, nonché la velocità consentita. Gli altri veicoli e i limiti di velocità vengono rilevati dai sensori radar e video e tenuti in considerazione negli algoritmi di regolazione.

L'assistente di visione notturna può riconoscere in anticipo situazioni critiche

Come optional è disponibile l'assistente di visione notturna. Una termocamera nella parte frontale registra i raggi infrarossi che ogni essere vivente emana. Tramite un dispositivo di comando viene ricavata una cosiddetta immagine a differenziale termico che viene visualizzata sul display di destra ("Car & Info") del Porsche Advanced Cockpit. L'immagine è in bianco e nero. Non appena la termocamera rileva persone o animali, questi vengono evidenziati in giallo e resi ben riconoscibili. Il conducente percepisce intuitivamente questi cambiamenti cromatici, ed è avvertito in anticipo.

Se la situazione viene classificata come pericolosa, il colore passa da giallo a rosso. Parallelamente, sul display "Speed & Assist" (a sinistra del contagiri) compare un simbolo che indica "allarme pedone" o "allarme animale". Quindi, il sistema è in grado di distinguere tra persone e animali, caratteristica importante, perché soprattutto gli animali selvatici sono imprevedibili. Subito dopo si avverte un segnale acustico. Se la Sport Turismo è dotata di fari a matrice di LED (PDLS Plus), disponibili su richiesta, i pedoni considerati in pericolo vengono illuminati da tre rapidi lampeggi tramite la funzione Matrix Beam dei fari (i pedoni quasi non percepiscono questa funzione di segnalazione luminosa). In questo modo, essi risultano molto più riconoscibili per il conducente durante la manovra di frenata o deviazione. Inoltre, in maniera impercettibile per il conducente, i freni vengono precondizionati affinché la Porsche rallenti il più rapidamente possibile.

L'assistente di visione notturna è attivo fino a una velocità di 250 km/h. Nelle aree urbane si disattiva automaticamente la funzione "Allarme animali", per evitare segnalazioni erronee come quelle di cani al guinzaglio. Le fonti di calore dovute ad apparecchiature tecniche, come il motore di una motocicletta appena parcheggiata, vengono ignorate dall'assistente di visione notturna.

Porsche InnoDrive, con sistema adattivo di regolazione della velocità, guarda avanti

A guardare particolarmente avanti c'è Porsche InnoDrive con sistema adattivo di regolazione della velocità: in base ai dati di navigazione, vengono calcolati per i successivi tre chilometri i valori ottimali di accelerazione e decelerazione, che vengono quindi attivati tramite il motore, il PDK a otto rapporti e l'impianto frenante. A tale scopo, il co-pilota elettronico considera automaticamente le curve, le salite e le discese, nonché la velocità consentita. La situazione attuale del traffico viene rilevata tramite sensori radar e video, e gli algoritmi di regolazione vengono adattati di conseguenza. Il sistema InnoDrive, sviluppato da Porsche in piena autonomia, riesce a migliorare l'efficienza. Questo perché funzioni della vettura come il veleggiamento, la disattivazione della spinta, la disattivazione dei cilindri (Panamera Turbo Sport Turismo) e gli interventi di frenata vengono controllate in base ai dati di navigazione predittivi in maniera più efficiente che mai dal punto di vista dei consumi.

Inoltre, Porsche InnoDrive offre chiari vantaggi in termini di comfort e dinamica di guida con il sistema adattivo di regolazione della velocità: il sistema riconosce addirittura le rotonde e adatta quindi autonomamente la velocità alle condizioni del momento. Se si attiva la modalità "Sport", anche InnoDrive passa a un funzionamento dinamico. Come con il classico sistema adattivo di regolazione della velocità, i sensori radar e video registrano naturalmente anche la distanza dai veicoli che precedono, e la adattano costantemente.

Il sistema adattivo di regolazione della velocità aumenta comfort e sicurezza in autostrada

Con l'introduzione dell'attuale Panamera a metà dello scorso anno, sono state anche aumentate le funzioni e migliorate le proprietà del sistema adattivo di regolazione della velocità di classica provenienza: anziché un solo sensore radar (normalmente integrato al centro della parte frontale), nella Panamera di seconda generazione ve ne sono due, integrati nel paraurti a sinistra e a destra. Inoltre, il sistema adattivo di regolazione della velocità include negli algoritmi di regolazione anche una telecamera. Grazie a questo ampliamento del sistema, la distanza dai veicoli che precedono viene monitorata in maniera più affidabile; vengono inoltre rilevati molto più precocemente i veicoli che arrivano in diagonale dalla corsia vicina alla propria. In caso di necessità, il sistema riduce la velocità fino all'arresto. Grazie alla funzione Stop-and-Go, la Panamera riparte anche autonomamente. Se l'arresto dura per più di tre secondi, per ripartire è sufficiente schiacciare leggermente l'acceleratore oppure riprendere la leva di comando. La regolazione automatica della distanza è attiva nell'intervallo dai 30 ai 210 km/h. Nei limiti del possibile, il sistema applica attivamente la funzione di veleggiamento (motore al minimo, frizioni aperte) in modo da ridurre ulteriormente i consumi.

L'assistente di cambio corsia aumenta nettamente la sicurezza

Tramite due sensori radar nel paraurti posteriore, l'assistente di cambio corsia riconosce la distanza e la velocità delle vetture che si avvicinano da dietro sulla corsia vicina. Se entrambi i fattori vengono valutati come critici, viene trasmesso un segnale ottico sul rispettivo specchietto retrovisore laterale. In questo modo si riduce notevolmente il pericolo di non vedere un'altra auto nel cosiddetto angolo cieco. Vengono registrate le vetture a una distanza fino a 70 metri; il sistema può essere attivato in un intervallo di velocità da 15 a 250 km/h.

Assistente di mantenimento corsia con riconoscimento dei segnali stradali

L'assistente di mantenimento corsia mira a ridurre il pericolo di lasciare accidentalmente la propria corsia di marcia, una delle più frequenti cause di incidenti sulle strade extraurbane. Il sistema installato sulla Panamera riconosce le strisce di demarcazione della carreggiata attraverso una telecamera integrata nel parabrezza, ed è attivo nell'intervallo di velocità da 65 a 250 km/h. Non appena il conducente lascia la sua corsia senza aver attivato l'indicatore di direzione, l'auto corregge automaticamente la manovra tramite lo sterzo elettromeccanico. Se lo si desidera, tramite il PCM è possibile attivare un segnale acustico e una spia luminosa nella strumentazione. Il sistema comprende anche un sistema di riconoscimento dei segnali stradali, che utilizza la stessa telecamera dell'assistente di mantenimento corsia.

next item
Grande differenziazione tra performance e comfort
previous item
Potenti ed efficienti: i motori della Panamera Sport Turismo