Grande differenziazione tra performance e comfort

Telaio e sistemi di assistenza del telaio

In linea con il concept complessivo della Panamera Sport Turismo, anche il telaio coniuga il comfort di una berlina di lusso con le prestazioni di una sportiva. Tutto ciò è permesso, oltre che dal maestoso layout di base, da una grande varietà di innovativi sistemi per il telaio: con l'asse posteriore sterzante, Porsche porta la precisione di sterzata e la manovrabilità delle auto sportive nella classe di lusso. Tra gli altri sistemi per il telaio si annoverano le sospensioni pneumatiche adattive con tecnologia a tre camere e regolazione elettronica degli ammortizzatori PASM (Porsche Active Suspension Management), il Porsche Dynamic Chassis Control Sport (PDCC Sport) con Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) e lo sterzo elettromeccanico. Inoltre, il regolatore integrato del telaio Porsche 4D Chassis Control analizza e sincronizza in tempo reale tutti i sistemi per il telaio, ottimizzando così il comportamento di marcia della Panamera Sport Turismo.

Rispetto alla berlina sportiva, la nuova Panamera Sport Turismo permette un caricamento ancora maggiore. Di conseguenza, Porsche ha adattato il sistema frenante del nuovo modello e aumentato i diametri dei dischi dei freni in tutte le versioni. Davanti, il diametro è di 390 millimetri, mentre dietro è di 365 millimetri. Nella Panamera Turbo Sport Turismo i valori sono di 410 millimetri (davanti) e 380 millimetri (dietro). Se lo si desidera, proprio come la berlina sportiva anche la Sport Turismo è disponibile con il sistema Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB) collaudato su circuito. In questo caso il diametro dei dischi, che sono circa il 50% più leggeri ed estremamente stabili, è di 420 (davanti) e 410 millimetri (dietro).

Concept degli assi armonizzato come base

Per l'avantreno della Panamera Sport Turismo, Porsche impiega una sospensione a doppi bracci trasversali con bracci trasversali in alluminio fucinato e cuscinetti a snodo­ dalla struttura leggera in alluminio colato cavo. La cinematica dell’asse e l'elastocinematica permettono un'agilità e una precisione ottimali, offrendo al contempo un comfort di marcia elevato. Per aumentare ulteriormente il comfort, al braccio trasversale inferiore è applicato un cuscinetto in elastomero di grande volume ad ammortizzazione idraulica. Inoltre, il collegamento dello stabilizzatore al cuscinetto a snodo permette di utilizzare ammortizzatori monotubo ottimizzati dal punto di vista del comfort. In combinazione con lo sterzo elettromeccanico, un falso telaio in alluminio­ avvitato in maniera rigida garantisce eccellenti proprietà di dinamica di guida e un comportamento di marcia agile. L’asse posteriore è dotato di una sospensione multilink a struttura leggera, con bracci trasversali superiori in alluminio fucinato e cuscinetti a snodo inferiori in alluminio colato cavo. Anche in questo caso, la cinematica dell'asse e l'elastocinematica garantiscono la massima agilità e precisione, assicurando al contempo un ottimo comfort di marcia. La cinematica permette poi l'integrazione dell'asse posteriore sterzante e del sistema elettromeccanico PDCC Sport, come anche delle sospensioni pneumatiche adattive.

L'asse posteriore sterzante rende la Sport Turismo maneggevole come una compatta

Per la Panamera Sport Turismo, Porsche offre come optional un asse posteriore sterzante. Alle basse velocità fino a circa 50 km/h, le ruote posteriori sterzano, in maniera variabile in base alla velocità di marcia, in direzione opposta a quelle anteriori, fino a un angolo di sterzata massimo di 2,8 gradi. È il cosiddetto accorciamento virtuale del passo­. I vantaggi consistono in un comportamento di sterzata più dinamico in curva e nella notevole semplificazione delle manovre e del parcheggio negli spazi molto ristretti. A velocità superiori a 50 km/h, le ruote posteriori sterzano, di nuovo a seconda della velocità di marcia, nella stessa direzione dell'asse anteriore. Il risultato sono un allungamento virtuale del passo e, quindi, una stabilità di guida ancora maggiore, ad esempio durante i cambi di corsia in autostrada. In generale, l'asse posteriore sterzante della Panamera ottimizza la sicurezza attiva e la dinamica di marcia, nonché – grazie alla riduzione dell'angolo di sterzata necessario alle basse velocità – anche il comfort. L'utilizzo dell'asse posteriore sterzante permette inoltre un rapporto di sterzata decisamente più diretto sull'asse anteriore.

Regolatore integrato del telaio Porsche 4D Chassis Control

Porsche ha sviluppato per il telaio un sistema di controllo collegato in rete a livello centrale: il 4D Chassis Control. Finora, i sistemi di assistenza del telaio funzionavano in maniera ampiamente autonoma l’uno rispetto all'altro, utilizzavano propri sensori e reagivano agli altri sistemi. Il Porsche 4D Chassis Control analizza a livello centrale la situazione di marcia nelle tre dimensioni (accelerazione longitudinale, trasversale e verticale), e da ciò calcola informazioni ottimali sulle condizioni di marcia e le fornisce in maniera unitaria e in tempo reale ai sistemi di assistenza del telaio: ecco la quarta dimensione del controllo del telaio. In questo modo, i sistemi agiscono in maniera integrata sulla situazione di marcia che si presenta.

Porsche Active Suspension Management (PASM)

Il Porsche Active Suspension Management (PASM) di serie è un sistema elettronico di regolazione degli ammortizzatori. Reagisce allo stato della carreggiata e alla modalità di guida, e regola continuamente di conseguenza l'ammortizzazione per ogni singola ruota. Generalmente sono disponibili tre modalità di guida tra cui scegliere: "Normal", "Sport" e "Sport Plus". Ed ecco come funziona il PASM: appositi sensori rilevano i movimenti della carrozzeria, come quelli che si verificano in caso di forte accelerazione, frenata, marcia rapida in curva o carreggiate irregolari. I dati rilevati vengono trasmessi dal PASM al Porsche 4D Chassis Control. La centrale di comando calcola l'attuale stato di marcia e regola la rigidità degli ammortizzatori del PASM a seconda della modalità. Grazie al 4D Chassis Control, vengono adattati anche i parametri di regolazione degli altri sistemi elettronici del telaio. Il risultato è percepibile: aumentano la stabilità di marcia, la performance e il comfort. In combinazione con le sospensioni pneumatiche adattive, il potenziale del PASM aumenta ulteriormente: poiché in questo caso è possibile variare e combinare sia le linee caratteristiche degli ammortizzatori sia gli indici di rigidità, ne risulta una differenziazione ancora maggiore tra modalità sportiva e comfort.

Sospensioni pneumatiche adattive con PASM

Quattro delle cinque versioni della nuova Panamera Sport Turismo sono proposte di serie con sospensioni pneumatiche a tre camere; per la Panamera 4 Sport Turismo, le sospensioni pneumatiche sono disponibili come optional. Soprattutto in considerazione del livello di comfort conseguito, le sospensioni pneumatiche adattive dettano gli standard in materia. Rispetto alle sospensioni pneumatiche della prima generazione di Panamera, sono state significativamente perfezionate. Il sistema attuale è dotato di tre camere d'aria attivabili per montante telescopico anziché due, e ha un volume d'aria superiore del 60% circa. Ciò permette uno spettro molto più ampio di indici di rigidità. In questo modo il telaio può essere impostato su un indice di rigidità di base basso, risultando quindi più confortevole, poiché l'indice di rigidità viene adattato elettronicamente nel giro di frazioni di secondo non appena ciò si rende necessario, come in caso di accelerazione e frenata, oppure per ridurre i movimenti di rollio.

Inoltre, le sospensioni pneumatiche offrono anche i già noti vantaggi della regolazione dell’assetto. Oltre all'assetto normale, sono disponibili un assetto rialzato e uno ribassato. L'assetto rialzato solleva il telaio di 20 millimetri, ad esempio per impedire di toccare terra con lo spoiler anteriore all'ingresso dei garage sotterranei. Attivando l'assetto ribassato, l'asse anteriore viene abbassato di 28 millimetri e quello posteriore di 20 millimetri, al fine di perfezionare la posizione su strada alle alte velocità e di migliorare l'aerodinamica.

Stabilizzazione attiva del rollio PDCC Sport con PTV Plus

Il Porsche Dynamic Chassis Control Sport (PDCC Sport) della Panamera Sport Turismo, grazie all’integrazione di stabilizzatori elettromeccanici, ottimizza la dinamica di guida. La risposta del sistema è molto più diretta che nei sistemi con attuatori idraulici, con gli stabilizzatori che si irrigidiscono per impedire i momenti di rollio della carrozzeria. La stabilizzazione attiva del rollio nella Panamera stabilisce un collegamento con le sportive del calibro della 911.

Nella Panamera, Porsche combina il PDCC Sport con il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus). Il blocco del differenziale posteriore a regolazione elettronica del PTV Plus permette una ripartizione variabile della coppia motrice tra le ruote posteriori, mente interventi di frenata selettivi sulle diverse ruote creano una coppia sterzante aggiuntiva sull'asse posteriore. Ne consegue un comportamento di sterzata ancora più agile. Inoltre, grazie al blocco mirato del differenziale, in fase di accelerazione in uscita da una curva il PTV Plus fornisce un extra percepibile in termini di trazione. La combinazione delle due tecnologie PDCC Sport e PTV Plus, per quanto riguarda la dinamica di guida, porta la Panamera a un livello superiore rispetto alle grandi berline della sua stessa classe.

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Quattro su cinque livelli di potenza con sospensioni pneumatiche di serie
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