Quattro su cinque livelli di potenza con sospensioni pneumatiche di serie
Allestimento di serie
Tradizionalmente, Porsche non commercializza i propri modelli con allestimenti convenzionali. La ricchezza delle dotazioni di serie e le specifiche personalizzazioni sono anzi associate alla motorizzazione. Un esempio è costituito dalle sospensioni pneumatiche a tre camere, che per la 4 E-Hybrid, i modelli 4S e la Turbo fanno parte dell'allestimento di serie, mentre per la Panamera 4 Sport Turismo sono un optional. I livelli di potenza della nuova Panamera Sport Turismo sono semplicissimi da riconoscere dall'esterno, almeno per le vetture con l'allestimento di base specifico della loro motorizzazione.
Esterni: cerchi, terminali di scarico e componenti aggiuntivi indicano la rispettiva potenza
Negli esterni, le versioni con differenti motorizzazioni della Panamera Sport Turismo si differenziano, tra l'altro, per i cerchi e i freni, i terminali di scarico, le applicazioni sulla carrozzeria e le modanature. Altre caratteristiche che permettono di riconoscerle sono naturalmente le denominazioni del modello, sempre che la Sport Turismo in questione ne sia provvista.
Cerchi e freni: di serie, la Panamera 4 Sport Turismo e la 4 E-Hybrid Sport Turismo vengono fornite con cerchi da 19 pollici (design "Panamera"). Le pinze dei freni del benzina sono state mantenute in nero, mentre quelle della versione ibrida sono verniciate in "acid green". I modelli 4S escono anch'essi dalla fabbrica con cerchi da 19 pollici (design "Panamera S"). Parallelamente all'esclusivo design dei cerchi, i modelli 4S si riconoscono anche dalle pinze dei freni in grigio titanio. La Turbo Sport Turismo monta di serie cerchi da 20 pollici (design "Panamera Turbo") e pinze dei freni rosse.
Terminali di scarico: i terminali di scarico in acciaio inox spazzolato indicano la motorizzazione nella parte posteriore della vettura. La Panamera 4 Sport Turismo e la 4 E-Hybrid Sport Turismo sono caratterizzate da un terminale di scarico a sinistra e uno a destra, mentre nei modelli 4S si hanno doppi terminali di scarico tondi. Infine, la Panamera Turbo Sport Turismo si riconosce per i doppi terminali di scarico squadrati, appositamente disegnati.
Applicazioni e modanature: un elemento che contraddistingue la silhouette di tutte le versioni della Panamera sono i caratteristici scarichi dell'aria nei parafanghi anteriori, che nei modelli 4 e 4S sono realizzati in nero lucido, mentre nella Panamera Turbo Sport Turismo sono verniciati nel colore della carrozzeria. Dalle modanature dei cristalli laterali verniciate in nero si riconoscono la 4 Sport Turismo e la 4 E-Hybrid Sport Turismo. I modelli 4S e la Turbo presentano invece modanature dei cristalli laterali in argento (lucido).
Inoltre, tutte le Panamera Sport Turismo sono dotate di fari principali a LED (nella versione Turbo anche con Porsche Dynamic Light System/PDLS), luci diurne a LED a quattro punti, luci posteriori a LED tridimensionali con luci di arresto a quattro punti integrate e fascia luminosa, un sistema di accensione automatica dei fari con "Welcome Home" e un'illuminazione ambiente negli alloggiamenti dei retrovisori.
Dotazione funzionale degli esterni: il portellone posteriore si apre e si chiude sempre elettricamente
A livello funzionale, tra le dotazioni di serie rientrano il sensore pioggia per i tergicristalli anteriori, i retrovisori a chiusura elettrica e a oscuramento automatico e il portellone posteriore ad apertura e chiusura elettrica. La parte frontale e la coda sono inoltre protette dal ParkAssistant, che avverte con un segnale visivo e acustico in presenza di ostacoli nelle manovre di entrata e uscita dal parcheggio. L'accesso o l'uscita dall'abitacolo sono semplificati da un pratico dettaglio: il bloccaggio continuo delle porte. Diversamente dal solito, la porta non si ferma in punti definiti, bensì si arresta con precisione e in modo continuo secondo l'angolazione con cui è stata aperta: un espediente efficace per evitare danni da parcheggio.
Dotazione di sicurezza: otto airbag e cofano motore attivo
Parallelamente alla carrozzeria ottimizzata per i casi di impatto, è la collaborazione tra i sistemi di sicurezza passivi aggiuntivi che nella Panamera Sport Turismo garantisce il massimo livello di protezione. Il Porsche Side Impact Protection System aumenta la sicurezza lateralmente. È costituito da elementi di protezione anticollisione laterale nelle porte e da airbag per il torace, integrati nei supporti laterali dei sedili anteriori.
Il sistema di protezione laterale è completato da airbag a tendina a copertura dell'intero telaio del tetto e dei cristalli laterali. Nel vano anteriore si trovano i classici airbag full-size e un airbag per le ginocchia per conducente e passeggero. Complessivamente, la Panamera Sport Turismo è dotata quindi di otto airbag di serie (come optional sono poi disponibili anche airbag laterali per la zona posteriore). Dietro gli agganci ISOFIX permettono di fissare stabilmente i seggiolini per bambini (come optional, anche sul sedile del passeggero). I pedoni sono protetti dal cofano motore attivo.
Interni: pelle, Advanced Cockpit e Connect Plus di serie
La Panamera 4 Sport Turismo, la 4 E-Hybrid Sport Turismo e i modelli 4S vengono forniti di serie con sedili parzialmente in pelle; la Panamera Turbo Sport Turismo lascia invece la fabbrica con un allestimento interamente in pelle.
Di serie, il Porsche Advanced Cockpit è dotato di pannelli sensibili al tocco (Direct Touch Control, anche per le funzioni del climatizzatore) e display configurabili individualmente. Due display da sette pollici e un contagiri analogico formano il cockpit interattivo. Un display touch da 12,3 pollici nella consolle centrale funge da elemento di comando e indicazione principale del Porsche Communication Management (PCM). Sempre di serie è anche il volante multifunzione. I pannelli, il cockpit interattivo, il PCM e il volante multifunzione si fondono a creare il nuovo Porsche Advanced Cockpit. Integrato di serie nelle funzionalità del PCM è il Porsche Vehicle Tracking System (PVTS). In caso di furto della Panamera, la vettura è localizzabile grazie al PVTS: in questo caso Porsche invia automaticamente un avviso alla centrale degli allarmi.
Tra le altre caratteristiche di serie degli interni vi sono i nuovi sedili posteriori 2+1, un sistema di avvio senza chiave, lo specchietto interno con regolazione antiabbagliante automatica, un climatizzatore automatico a due zone, il Tempostat e i sedili riscaldati davanti (per i modelli 4S) ovvero davanti e dietro (per la Turbo). I sedili anteriori si regolano elettricamente in otto posizioni, per impostarli in altezza e in direzione longitudinale, oltre che per l'inclinazione della seduta e dello schienale. Nella versione Turbo l'impostazione dei sedili è a 14 posizioni, e offre in più un abbassamento del cuscino della seduta, una funzione lordosi a quattro posizioni e una funzione Memory (attiva anche per il piantone dello sterzo, gli specchi retrovisori esterni e altre impostazioni della vettura).