Forme nuove per la classe di lusso

Esterni

Con la Panamera Sport Turismo, Porsche ha arricchito la classe di lusso di un'auto da viaggio all'avanguardia, la cui perfetta combinazione di dinamicità, comfort e versatilità rappresenta in questo segmento un'alternativa unica alla classica berlina. La nuova Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo passa ora in testa tra i modelli di questa serie.

La silhouette: linea del tetto lunga e montante supplementare accentuato

Come la berlina sportiva, anche la Panamera Sport Turismo è caratterizzata da proporzioni dinamiche ed elementi di design potenti quanto eleganti. La Turbo S E-Hybrid Sport Turismo misura 5.049 millimetri di lunghezza, 1.432 millimetri di altezza e 1.937 millimetri di larghezza. Tra i brevi sbalzi della carrozzeria si estende un grande passo di 2.950 millimetri. Di serie, la Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo monta cerchi da 21 pollici.

Sopra i possenti passaruota e le spalle marcate si estendono i finestrini dalla linea allungata e un contorno del tetto anch'esso allungato. I cristalli laterali colorati in vetro con protezione termica, assieme ai rivestimenti dei montanti centrale e posteriore verniciati in nero lucido, formano una superficie che diventa sempre più sottile procedendo verso la coda, per poi terminare a punta. La superficie è incorniciata da un sottile listello dei cristalli laterali che corre tutto attorno, e che nella Turbo S E-Hybrid è realizzato in cromo. Il tetto stesso scende verso la parte posteriore meno bruscamente della linea dei finestrini. In questo modo risulta un montante supplementare marcato, chiaro e inconfondibile, che scorre fino alle spalle in maniera atipica per una versione della carrozzeria di questo tipo, ovvero con una linea caratteristica delle sportive. Un elemento che contraddistingue la silhouette di tutte le versioni della Panamera sono i caratteristici scarichi dell'aria nei parafanghi anteriori, che nella Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo sono verniciati nel colore della carrozzeria.

Le tecnologie per il tetto: spoiler adattivo e tetto panoramico

Come optional, Porsche propone la Panamera Sport Turismo con tetto panoramico. È il tetto scorrevole di questa tipologia più grande finora realizzato da Porsche. Il tetto in vetro è suddiviso in due parti, e l'area anteriore può essere sollevata o completamente aperta. Una tendina avvolgibile, anch'essa in due parti ed estraibile in continuo, ombreggia l'abitacolo quando è necessario, proteggendolo dal sole intenso. Sempre come optional, per tutti i modelli è disponibile un sistema di trasporto sul tetto. Con o senza tetto panoramico, il carico massimo sul tetto è di 75 chilogrammi.

Nella zona del portellone posteriore, la linea del tetto prosegue in uno spoiler adattivo, un componente fondamentale del sistema Porsche Active Aerodynamics (PAA). Fino a una velocità di 170 km/h, lo spoiler realizzato in nero lucido riduce la resistenza aerodinamica e quindi i consumi. Al di sopra di questa velocità, esso aumenta la deportanza sull'asse posteriore e ottimizza così il comportamento di marcia. Nel dettaglio, ciò significa che lo spoiler sul tetto viene posizionato automaticamente su due livelli in base alla situazione di guida e alla modalità di marcia attualmente selezionata, e crea una deportanza aggiuntiva fino a 50 chilogrammi sull'asse posteriore. Fino a 170 km/h, questo elemento in grado di direzionare l'aria rimane retratto con un angolo di incidenza di meno sette gradi, e riduce così la resistenza aerodinamica contribuendo a ottimizzare i consumi. Al contrario, oltre i 170 km/h lo spoiler sul tetto passa automaticamente alla cosiddetta "posizione performance" e, con un angolo di incidenza di più un grado, aumenta la stabilità di marcia e la dinamica trasversale. Nelle modalità di marcia "Sport" e "Sport Plus", lo spoiler sul tetto esce in questa posizione già da una velocità di 90 km/h. Per fornire un supporto attivo, il Porsche Active Aerodynamics (PAA) adatta l'angolo di incidenza dello spoiler sul tetto a più 26 gradi a partire da 90 km/h, se il tetto panoramico scorrevole opzionale è aperto. In questo caso, lo spoiler contribuisce a ridurre al minimo il rumore del vento. Se necessario, lo spoiler sul tetto può essere controllato anche manualmente tramite il Porsche Communication Management (PCM). Elementi attivi della carrozzeria ottimizzano anche l'aerodinamica della parte frontale, dove nelle prese d'aria sono integrate prese dell'aria di raffreddamento attive che possono essere controllate in maniera variabile.

Parte posteriore: fascia luminosa tridimensionale e soglia di carico bassa

Il design della parte posteriore, nel complesso, è caratterizzato dallo spoiler sul tetto, dalle potenti spalle da auto sportiva e da un tronco di collegamento nel quale sono integrate la scritta "Porsche" e le luci posteriori a LED con luci di arresto a 4 punti. Sopra questo tronco di collegamento scorre per tutta la larghezza della vettura una sottile fascia luminosa, che rende inconfondibile il design dei modelli Panamera anche di notte. L'articolazione coerentemente orizzontale sottolinea inoltre la larghezza della Panamera Sport Turismo. Nel piano sotto il tronco di collegamento, il portellone posteriore si fonde visivamente con il paraurti e le parti laterali della carrozzeria. Il portellone si apre e si chiude elettricamente, e scende in basso fino alla soglia di carico alta soltanto 63 centimetri.

Armonicamente integrati nei paraurti posteriori sono i terminali di scarico, specifici per le rispettive trazioni e sempre realizzati in acciaio inox spazzolato, e un diffusore inserito al centro. La Panamera Turbo Sport Turismo e la Turbo S E-Hybrid Sport Turismo si riconoscono dai doppi terminali di scarico squadrati, appositamente disegnati.

Parte frontale: parafanghi e cofano motore pronunciati

La Panamera Sport Turismo condivide il look della parte frontale, sportivo e tipico di Porsche, con la berlina sportiva. Entrambi i modelli, visti dal davanti, appaiono molto larghi. Un effetto che risulta dal rapporto tra la larghezza effettivamente notevole di 1.937 millimetri (senza specchi retrovisori esterni) e l'altezza, in confronto ridotta, di 1.432 millimetri, e che viene rafforzato dalla presa d'aria ad A che si protrae verso l'esterno della parte frontale. Al contempo, anche una fascia trasversale dall'esecuzione precisa nella griglia del radiatore sottolinea la larghezza. Il cofano motore a freccia, con il suo rimarchevole powerdome continuo, alla vista arriva molto in avanti e in basso: una caratteristica di design presa in prestito dal mondo delle sportive a due porte. A sinistra e a destra del powerdome, a partire dal cofano motore, si sviluppano i parafanghi bombati, nella loro esecuzione precisa. Una sensazione di controllo è trasmessa inoltre dalla grafica dei fari principali a LED con luce diurna a quattro punti con tecnologia LED, disponibili in tre versioni.

next item
Allestimento di serie
previous item
Telaio e sistemi di assistenza del telaio