La Panamera Turbo S E-Hybrid, regina della serie Sport Turismo

Versione sintetica

Porsche coniuga un design unico e un'elevata praticità con valori di performance eccezionali e la massima efficienza: anche la serie di modelli Panamera Sport Turismo viene ora coronata da una potente trazione ibrida plug-in. Nella nuova Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo, Porsche combina un potente motore V8 da quattro litri (404 kW/550 CV) con un motore elettrico quasi completamente silenzioso (100 kW/136 CV). Ne risulta un sistema dalla potenza complessiva di 500 kW (680 CV). Già poco sopra il regime minimo è disponibile la coppia massima di 850 Nm. La trazione ibrida plug-in permette un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e una velocità massima di 310 km/h. Il consumo medio nel nuovo ciclo di guida europeo (NEDC) è di 3,0 l/100 km di carburante e 17,6 kWh/100 km di corrente. Fino a 49 chilometri la più potente tra le Sport Turismo si muove in modalità puramente elettrica, e quindi percorre le tratte locali senza produrre emissioni. Non è soltanto la combinazione di performance ed efficienza a rendere la Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo una vettura unica nel suo segmento, ma anche il suo concetto di spazio: con un grande portellone posteriore, un bordo di carico basso, maggior volume del bagagliaio e il concetto dei sedili 4+1, la nuova ammiraglia della serie soddisfa esigenze elevate di idoneità all'uso quotidiano.

3,4 secondi per il classico sprint e 310 km/h di velocità massima

La Panamera Turbo Sport Turismo è già simbolo di performance eccezionale combinata a un'elevata idoneità all'uso quotidiano. La miglior prova di questo risultato è l'essersi aggiudicata il premio "Goldenes Lenkrad", il Volante d'Oro, uno dei più importanti riconoscimenti europei per le automobili, nella categoria "auto sportive". Ora Porsche vuole fare un ulteriore passo in avanti: come già era stato per la Panamera in versione berlina sportiva, anche la Sport Turismo vanta ora un ibrido plug-in al vertice della serie, che mostra una volta di più il grande potenziale della tecnologia ibrida. La strategia di boost della Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo, di serie a trazione integrale, è stata adattata dalla supersportiva Porsche 918 Spyder. Già dai 1.400 giri/min, il motore biturbo V8 e quello elettrico forniscono la coppia complessiva massima di 850 Nm. La frizione di disaccoppiamento montata nel modulo ibrido si attiva elettromeccanicamente tramite un attuatore a frizione elettrica (ECA). Ne risultano tempi di reazione brevi e un alto grado di comfort. La trasmissione della forza al sistema a trazione integrale adattivo di serie, il cosiddetto Porsche Traction Management (PTM), avviene attraverso il rapido cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a otto rapporti. La propulsione E-Performance permette uno sprint da zero a 200 km/h in 11,9 secondi, mentre la velocità massima raggiungibile è di 310 km/h. A questa performance si contrappone un'elevata sostenibilità: fino a una velocità di 140 km/h la nuova Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo funziona in modalità elettrica, e sulle tratte locali viaggia quindi a emissioni zero. A un normale livello di carica della batteria, la più potente delle Sport Turismo si avvia automaticamente in modalità elettrica. Non appena si supera la portata elettrica massima, la Panamera attiva la modalità ibrida. La batteria agli ioni di litio con contenuto energetico di 14,1 kWh si carica di nuovo completamente, a seconda del caricabatteria e del collegamento elettrico, in un tempo da 2,4 a 6 ore.

Design stravagante, spoiler adattivo sul tetto e sedili 4+1

La Turbo S E-Hybrid Sport Turismo ha in sé tutte le innovazioni della seconda generazione Panamera. Tra queste, il Porsche Advanced Cockpit digitalizzato, sistemi di assistenza all'avanguardia come il Porsche InnoDrive con sistema adattivo di regolazione della velocità, e l'asse posteriore sterzante disponibile come optional. Unico nel segmento della Panamera Sport Turismo è lo spoiler sul tetto di serie. Il suo angolo di incidenza viene regolato a tre livelli a seconda della situazione di marcia e della modalità di guida selezionata, e crea una deportanza aggiuntiva sull'asse posteriore fino a 50 chilogrammi. Parte integrante del sistema Porsche Active Aerodynamics (PAA), questo elemento in grado di direzionare l'aria rimane retratto fino a 170 km/h, adattandosi così con un angolo di incidenza di meno sette gradi alla linea del tetto degradante verso la coda. A partire dai 170 km/h lo spoiler passa automaticamente alla posizione Performance e, con un angolo di incidenza di più un grado, aumenta la stabilità di marcia e la dinamica trasversale. Nelle modalità di marcia Sport e Sport Plus, lo spoiler si sposta in questa posizione già da una velocità di 90 km/h. Fornendo un supporto attivo, il PAA adatta l'angolo di incidenza dello spoiler a partire dai 90 km/h a più 26 gradi non appena il tetto panoramico scorrevole opzionale viene aperto. In questo modo si compensano le turbolenze e si riducono conseguentemente i rumori.

Progettualmente, anche il modello top di gamma offre tutti i vantaggi della nuova serie Sport Turismo risultanti dal design all'avanguardia. La linea del tetto più alta rispetto a quella della berlina sportiva rende ancora più semplice salire e scendere dalla zona posteriore, dove si dispone ora anche di una maggior libertà di movimento per la testa. Il vano bagagli risulta ancora più facile da utilizzare grazie al portellone posteriore elettrico di serie dall'ampia apertura, oltre che al bordo di carico basso di soli 632 millimetri. Come tutte le Sport Turismo, la Panamera Turbo S E-Hybrid è dotata di serie di sedile posteriore a tre posti. Poiché i due posti esterni sono realizzati come sedili singoli (come richiede il carattere della serie, che bada tanto alla sportività quanto al comfort), nella parte posteriore si crea una configurazione 2+1. Come optional è comunque possibile ordinare per la zona posteriore due sedili singoli a regolazione elettrica. Se caricata fino al bordo superiore del sedile posteriore, la Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo offre un volume di carico di 425 litri. I tre schienali posteriori si possono ribaltare separatamente oppure completamente (rapporto 40:20:40); lo sblocco dal vano bagagli è elettrico. Il volume di carico aumenta in questo caso fino a 1.295 litri.

Vasto allestimento di serie compresi freni in carboceramica

La dotazione di serie della Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo è vastissima: vengono inclusi già in fabbrica, ad esempio, la stabilizzazione elettrica del rollio Porsche Dynamic Chassis Control Sport (PDCC Sport) con differenziale posteriore autobloccante Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus), il freno ad alte prestazioni Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB), cerchi in metallo leggero da 21 pollici nel design 911 Turbo, il servosterzo Plus, il pacchetto Sport Chrono e la climatizzazione a vettura ferma. Come per tutti i modelli Panamera Sport Turismo a partire da una potenza di 324 kW (440 CV), anche nel nuovo modello top di gamma le sospensioni pneumatiche adattive a tre camere con Porsche Active Suspension Management (PASM) permettono un'elevata differenziazione tra alta dinamica di guida e piacevole comfort in viaggio.

next item
Trazione ibrida plug-in e trazione integrale
previous item
Caratteristiche