Linee classiche reinterpretate

Design e interni

La nuova 911 appare più larga, più sicura di sé e più muscolosa. Le linee sembrano familiari, rendono inconfondibile il DNA del design Porsche e tuttavia ne evidenziano un aspetto inedito. Che non viene compromesso dalla stabile capote in stoffa della Cabriolet. Riprende l'arco, la cosiddetta flyline, fino sul retro. I colori della capote si possono scegliere tra nero, blu scuro, marrone e rosso. I nuovi fari a LED di serie e il cofano anteriore che riprendono i tratti delle precedenti generazioni della 911 coniugano forme avveniristiche con inedite caratteristiche di design tipiche del marchio. I parafanghi più larghi (fino a 45 mm) e le ruote più grandi sull'asse posteriore rendono la nuova 911 ancora più notevole. Il retrotreno ridisegnato con fascia luminosa LED priva di interruzioni, spoiler più largo e terza luce stop più grande sottolinea l'allargamento della vettura.

Cofano anteriore nello stile della serie G

L'anteriore riprende un tema tradizionale delle prime 911 della serie G: il cofano del bagagliaio proteso in avanti con un avvallamento evidente davanti al parabrezza. Entrambi allungano il frontale e ne conferiscono dinamismo. Al contempo, i fari principali a LED di nuova concezione mostrano il progresso tecnologico della 911. Tipici della 911, vale a dire tondi ed eretti, si fondono nei parafanghi quasi senza soluzione di continuità. Ma è soprattutto il design modellato sulla tecnologia dei fari principali Matrix LED opzionali a conferire un richiamo visivo. E le luci di marcia diurne ottimizzate rendono ancora più moderna la 911.

Carrozzeria larga con superfici lisce

La nuova 911 è più lunga di 20 millimetri a parità di passo, ma soprattutto si è allargata di 45 millimetri sull'asse anteriore e di 44 millimetri su quello posteriore della Carrera S. La nuova 911 appare così ancora più appiattita, in particolare guardandola dal davanti. Le moderne linee dritte del frontale vengono riprese con coerenza anche nella vista laterale. La porta sembra montata senza soluzione di continuità tra il parafango anteriore e quello posteriore da quanto perfettamente si integra in modo lineare e pulito. Il taglio molto più profondo della fiancata rispetto al modello precedente garantisce un baricentro visivamente più basso e sottolinea l'aspetto compatto della nuova 911. Le ruote più grandi di un pollice sull'asse posteriore sottolineano questo aspetto. Maniglie porta a filo carrozzeria che fuoriescono elettricamente nell'avvicinarsi e specchi retrovisori esterni dal design spigoloso e aerodinamico completano i morbidi e poderosi fianchi dell'auto. Gli specchi retrovisori esterni, anch'essi completamente ridisegnati, sono ottimizzati per ridurre al minimo il fruscio aerodinamico e, a richiesta, sono ripiegabili elettricamente. Il guscio inferiore nero di serie è disponibile come optional anche nel colore della vettura.

Parte posteriore con nuovo arco luci a LED 

La parte posteriore, con le sue rientranze accentuate e la coda bassa, rappresenta una caratteristica archetipica della 911. Nella Cabriolet è suddivisa funzionalmente in tre elementi: la struttura multipezzo della capote si ripiega sotto il cofano posteriore ad apertura elettrica, formando una Z. Il grande spoiler posteriore è adattato alla forma del cofano. L'intera coda corrisponde in gran parte a quella della Coupé. Il nuovo arco luci monopezzo a LED e la targa posizionata più in basso conferiscono al posteriore un'ulteriore accento e differenziano con vigore la nuova generazione dai modelli precedenti. Le lamelle disposte verticalmente della presa d'aria catturano le linee del lunotto. Nella Cabriolet, la distanza tra presa d'aria e lunotto è leggermente più grande rispetto a quella della Coupé per seguire la nuova conformazione del cofano posteriore. La terza luce stop posizionata al centro è integrata nell'andamento delle lamelle. Poiché viene nascosta quando lo spoiler fuoriesce, nello stesso è stata inserita una seconda luce stop.

Come caratteristica distintiva, i modelli a trazione posteriore hanno lamelle nere, mentre i modelli a trazione integrale dispongono di inserti cromati nella griglia posteriore. Lo spoiler posteriore applicato direttamente al di sotto della presa d'aria è diventato molto più largo. Ora scorre quasi fino al bordo esterno dei fari posteriori.

Il richiamo sul posteriore è rappresentato dal nuovo arco luci a LED privo di interruzioni. Nessuna fuga o giunzione interrompe questa fascia luminosa. Ciò conferisce alla nuova 911 un design notturno inconfondibile. Grazie ai gruppi ottici integrati è stato possibile ridisegnare ex novo gli indicatori di direzione. Chiudono la fascia luminosa e gli conferiscono una presenza visiva. E inquadrano l'accentuata scritta Porsche tridimensionale. Al di sotto è presente la denominazione del modello con un font del tutto inedito. È un tributo moderno allo stile utilizzato da Porsche negli anni '70.

La grembialatura posteriore riprende con coerenza il tema grafico. Lo si è reso possibile spostando la targa verso il basso, tra i terminali dell'impianto di scarico. Questi sono ora integrati a filo nella coda, che può chiudersi verso il basso senza interruzioni visive. L'integrazione dei riflettori e delle fuoriuscite dell'aria esterne nella zona nera della coda la rende più morbida, più lineare e più larga.

Interni di nuova progettazione

Gli interni del tutto inediti sono una pietra miliare nella sviluppo della 911. Il nuovo cockpit è una reminiscenza delle virtù che già caratterizzavano la prima generazione della 911: chiarezza e univocità formale. Così il tradizionale contagiri analogico viene ora affiancato da due display free-form senza cornice, che sembrano in un certo senso fluttuare. Il cruscotto, come nella prima 911, scorre lungo l'intera larghezza tra due piani alari orizzontali. Al centro, un pannello di comando applicato con cinque tasti che assomigliano ai classici interruttori a levetta crea il trait d'union con la consolle centrale e touchpad integrato. Non c'è più la chiave di accensione. La nuova 911 viene fornita di serie con Keyless Go e un selettore per l'avviamento del motore, sempre a sinistra del piantone sterzo. Così precisione analogica e integrazione digitale si fondono tra loro.

Il cruscotto, sotto alla superficie alare che funge da copertura, dispone di un piano di comando nero collocato in orizzontale. Questo viene dominato dai cinque classici strumenti rotondi Porsche davanti al conducente con il contagiri analogico al centro. I bordi in vetro esposti del display free-form da 7" sottolineano la loro eleganza e leggerezza.

Accanto è integrato a filo il nuovo touchscreen PCM da 10,9". La superficie decorativa davanti all'unità di comando serve da poggia-mano e facilita l'azionamento rapido e senza distrazioni. Al di sotto si trova un nuovo gruppo di interruttori con cinque tasti che consentono di accedere direttamente a importanti funzioni dell'auto. Grazie alla loro posizione esposta sono intuitivi da azionare. In base all'allestimento, ad esempio, si può attivare la modalità Wet tramite tasto o regolare in modo più rigido gli ammortizzatori PASM. La bocchetta d'aria centrale funge da trait d'union con la consolle centrale, la cui superficie lucida sensibile al tocco diventa il display del PCM.

Nuovo optional: ionizzatore per un'aria pulita

Nuovo è anche lo ionizzatore opzionale collocato nel flusso d'aria del climatizzatore automatico. Riduce la quantità di germi e altre sostanze nocive. In questo modo migliora la qualità dell'aria all'interno dell'abitacolo e il benessere degli occupanti aumenta sensibilmente.

Sono state ridotte le funzioni della leva selettrice per il cambio a doppia frizione Porsche Dopplekupplung (PDK), che è diventata molto più compatta di prima. Il comando puramente elettronico del nuovo PDK a otto rapporti lo consente. La forma e la trama superficiale sono abbinate alla conformazione degli interruttori tattili. Il rivestimento della porta molto essenziale e lineare abbina l'eleganza all'elevata funzionalità e offre molto spazio per riporre oggetti.

La nuova generazione di volanti mette in luce in modo ancora più conciso e accattivante i tipici principi Porsche di leggerezza e precisione. Gli elementi di comando multifunzione sono integrati come filigrana nel volante e ne sottolineano la leggerezza. L'interruttore Mode è stato ridisegnato e si presenta più moderno e semplice da azionare. Anche le inedite leve sul piantone sterzo hanno raggiunto una perfetta funzionalità ed ergonomia. A richiesta sono disponibili volanti GT in varie versioni. Tutti i volanti hanno un diametro di 360 millimetri.

Ultima generazione di sedili con maggiore comfort

Anche i sedili hanno subito un profondo cambiamento. Grazie alla costruzione leggera, la nuova struttura alleggerisce il peso della vettura di circa tre chilogrammi. La diversa geometria offre un contenimento laterale notevolmente migliore nella zona delle spalle. Sebbene il sedile sia collocato cinque millimetri più in basso e abbia un piano di seduta minimo più sottile, si è potuto migliorare notevolmente anche il comfort di seduta. Pure i sedili richiamano la facilità d'uso delle prime 911; ad esempio, lo sbloccaggio dello schienale è più semplice grazie agli ergonomici passanti in pelle. Una nuova cucitura abbinata al guscio dello schienale completamente nuovo conferisce un aspetto marcatamente esclusivo, che si fonde armoniosamente nell'intero abitacolo. Anche i sedili posteriori della nuova 911 sono stati migliorati. Hanno uno schienale di circa 20 millimetri più alto e un piano di seduta più largo.

Si possono personalizzare anche gli schienali dei sedili sportivi Plus. Qui sono disponibili moltissimi elementi decorativi. La fascia centrale posteriore dello schienale, ad esempio, può essere arricchita con inserti in pelle, legno, alluminio spazzolato e persino carbonio. Sono possibili anche elementi verniciati.

I lati interni della porta completamente ridisegnati riprendono le linee orizzontali del cruscotto. Le pregiate modanature metalliche della porta fluiscono nell'inedito apriporta, formando con esso un'unità visiva. Questa nuova geometria delle superfici decorative in abbinamento all'ampia gamma di decori esclusivi offre innumerevoli possibilità di personalizzazione.

Per la prima volta, con la nuova Porsche 911 si può avere a richiesta un rivestimento in pelle parziale nei colori nero o grigio ardesia. Comprende le strisce centrali dei sedili, i fianchetti e i poggiatesta anteriori in vera pelle liscia. Con lo stesso materiale sono rivestite la parte superiore del cruscotto e la modanatura superiore della porta. Come nel modello precedente, sempre a richiesta sono disponibili gli interni completamente in pelle. Nuova è l'offerta di ulteriori cuciture decorative, a richiesta anche in colore di contrasto. Anche il volante viene decorato con una cucitura di contrasto. Gli interni in pelle sono disponibili nei colori nero, grigio ardesia, blu grafite o rosso bordeaux.

next item
Capote e aerodinamica
previous item
La Porsche 911 Carrera Cabriolet