Anteprima mondiale a Ginevra: la Sport Turismo integra la serie Panamera

Nuova variante della carrozzeria della Porsche Panamera

Porsche amplia la famiglia Panamera con una nuova variante della carrozzeria: al Salone dell'Auto di Ginevra 2017, la Panamera Sport Turismo festeggia la sua anteprima mondiale. E già in cinque versioni: Panamera 4, Panamera 4S, Panamera 4S Diesel, Panamera 4 E-Hybrid e Panamera Turbo. Derivata dall'amatissima berlina sportiva, la nuova variante con il suo design inconfondibile aggiunge un'altra netta affermazione nel segmento di lusso. Al contempo la Sport Turismo, con la sua potenza fino a 404 kW/550 CV, è versatile come nessun'altra rappresentante della sua classe. Con un grande portellone posteriore, un bordo di carico basso, maggior volume del bagagliaio e un concetto di sedili 4+1, il nuovo modello Panamera soddisfa esigenze elevate di idoneità all'uso quotidiano e versatilità. "La Panamera Sport Turismo rappresenta per Porsche l'ingresso in un nuovo segmento, unito alla tutela di tutti i valori e di tutte le caratteristiche tipiche di Porsche", afferma Michael Mauer, direttore Style Porsche.

A livello sia tecnico che progettuale, la Sport Turismo sfrutta tutte le innovazioni della serie Panamera, completamente rinnovata solo l'anno scorso. Esse comprendono il Porsche Advanced Cockpit digitalizzato, i sistemi di assistenza all'avanguardia come il Porsche InnoDrive con sistema adattivo di regolazione della velocità, i sistemi di assistenza del telaio come l'asse posteriore sterzante, la stabilizzazione antirollio elettronica Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC Sport) e le potenti motorizzazioni. Inoltre, tutti i modelli Panamera Sport Turismo sono dotati di serie del Porsche Traction Management (PTM), una trazione integrale attiva con lamelle a regolazione elettronica. A partire dai modelli S, fanno inoltre parte della dotazione di serie le sospensioni pneumatiche adattive con tecnologia a tre camere.

Design e concetto di una sportiva tuttofare

Proprio come la berlina sportiva in stile coupé, anche la Sport Turismo è caratterizzata da proporzioni molto dinamiche, dettate dal DNA del design Porsche. La vettura è lunga 5.049 millimetri, alta 1.428 e larga 1.937 e ha un passo notevole di 2.950 millimetri. Oltre a questo, la silhouette è caratterizzata da sbalzi della carrozzeria ridotti e da cerchi fino a 21 pollici di diametro.

A partire dai montanti centrali, quindi dall'inizio delle porte posteriori, a contraddistinguere la Sport Turismo nella parte posteriore c'è un design davvero unico. Attraverso le spalle marcate si estendono i finestrini dalla linea allungata e un contorno del tetto anch'esso allungato. Il tetto scende verso la parte posteriore meno velocemente rispetto alla linea dei finestrini. Ne risulta un montante supplementare marcato e inconfondibile, che passa alla zona delle spalle nel modo tipico delle coupé.

Primo spoiler estraibile adattivo nel segmento

In alto, il tetto continua in uno spoiler adattivo. L'angolo di incidenza dello spoiler viene regolato a tre livelli a seconda della situazione di marcia e delle impostazioni della vettura selezionate, e crea una deportanza aggiuntiva sull'asse posteriore fino a 50 chilogrammi. Fino a una velocità di 170 km/h, questo elemento aerodinamico in grado di direzionare l'aria, componente centrale del sistema Porsche Active Aerodynamics (PAA), rimane ritratto con un angolo di meno sette gradi e riduce la resistenza all'aria, contribuendo così a ottimizzare i consumi.

A partire dai 170 km/h lo spoiler passa automaticamente alla posizione Performance e, con un angolo di incidenza di più un grado, aumenta la stabilità di marcia e la dinamica trasversale. Nelle modalità di marcia Sport e Sport Plus, lo spoiler esce in questa posizione già da una velocità di 90 km/h. Fornendo un supporto attivo, il PAA adatta l'angolo di incidenza dello spoiler a partire dai 90 km/h a più 26 gradi, se il tetto panoramico scorrevole opzionale è aperto. In questo caso, lo spoiler contribuisce a ridurre al minimo i rumori del vento.

Tre posti nel sedile posteriore di nuova concezione

La nuova Sport Turismo è il primo modello Panamera dotato di sedile posteriore a tre posti. Poiché, come richiede il carattere della serie che bada tanto alla sportività quanto al comfort, i due posti esterni sono realizzati come sedili singoli, nella parte posteriore si crea una configurazione 2+1. Come optional, la Panamera Sport Turismo può essere ordinata in versione quattro posti, con due sedili singoli a regolazione elettronica.

La linea del tetto più alta rende ancora più semplice salire e scendere dalla zona posteriore, dove è garantita molta più libertà di movimento per la testa. Il bagagliaio risulta ancora più facile da utilizzare, grazie al portellone posteriore elettrico di serie dall'apertura ampia, oltre che al bordo di carico basso di soli 628 millimetri. Fino al bordo superiore dei sedili posteriori, la Sport
Turismo offre un volume fino a 520 litri (Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo: 425 litri), 20 litri in più di volume di carico rispetto alla berlina sportiva. Se caricata fino al tetto e con il sedile posteriore ribaltato, il guadagno aumenta di circa 50 litri. I tre schienali posteriori si possono ribaltare separatamente oppure completamente (rapporto 40:20:40); lo sblocco dal bagagliaio è elettrico. Quando tutti gli schienali sono ribaltati, si ha una superficie di carico quasi piana. Il volume di carico aumenta in questo caso fino a 1.390 litri (Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo: 1.295 litri).

Per il bagagliaio della Panamera Sport Turismo, se lo si desidera, è disponibile un sistema di gestione del carico. Questo sistema variabile per il trasporto sicuro comprende, tra l'altro, due guide di fissaggio integrate sul fondo, quattro occhielli di ancoraggio e una rete divisoria per il bagagliaio. Inoltre, come optional è disponibile una presa di corrente da 230 Volt nel bagagliaio.

Cinque motorizzazioni al via sul mercato

La Panamera Sport Turismo è ordinabile da subito. L'introduzione sul mercato in Europa avverrà il 7 ottobre 2017, negli altri mercati a inizio novembre. La nuova Porsche partirà con cinque varianti di propulsione già impiegate nella berlina sportiva. I prezzi in Germania partono per la Panamera 4 Sport Turismo (243 kW/330 CV) da 97.557 euro, per la Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo (340 kW/462 CV di potenza complessiva) da 112.075 euro, per la Panamera 4S Sport Turismo (324 kW/440 CV) da 120.048 euro, per la Panamera 4S Diesel Sport Turismo (310 kW/422 CV) da 123.975 euro e per la Panamera Turbo Sport Turismo (404 kW/550 CV) da 158.604 euro; tutti i prezzi si intendono IVA inclusa.

next item
Panamera Turbo S E-Hybrid
previous item
Anteprime mondiali Porsche