La nuova Macan S: connettività completa, nuovo design e allestimento più ricco

La dinamica di marcia è e rimane la caratteristica principale della Macan. Il telaio rivisto aumenta il piacere di guida, aggiungendo maggiore neutralità e al contempo mantenendo invariata la stabilità e migliorando il comfort. Anche la nuova Macan si presenta di nuovo con pneumatici di larghezza diversa, una soluzione inconsueta per il suo segmento, ma che permette di sfruttare al massimo le caratteristiche dinamiche della trazione integrale intelligente PTM, già sperimentata su altre vetture sportive Porsche. Gli pneumatici di nuova concezione con caratteristiche prestazionali migliorate garantiscono inoltre una dinamica trasversale superiore.

Fascia delle luci posteriori a LED come espressione dell'identità del marchio

Il restyling completo del posteriore si ispira al design chiaro del modello precedente. Con la fascia luminosa a LED tridimensionale in tre parti è stato aggiunto un tipico elemento stilistico Porsche che raccorda i due gruppi ottici posteriori. Al centro della fascia campeggia la scritta "PORSCHE" in tre dimensioni. Il nuovo design del profilo dei gruppi ottici nel portellone posteriore estende graficamente la vettura, interrompe le linee verticali e mette in risalto la larghezza. L'abbassamento del baricentro visivo va ad aggiungersi agli indizi stilistici che suggeriscono una migliore dinamica di marcia. Oltre a ciò, le luci di arresto a quattro punti riflettono l'identità del marchio. I terminali dell'impianto di scarico si inseriscono armoniosamente nella parte inferiore della coda e la chiudono dinamicamente verso il basso.

Abitacolo raffinato con nuovo PCM e maggiore sensazione di ampiezza

Con il nuovo Porsche Communication Management (PCM), la Macan espande le possibilità del mondo digitale Porsche. Il touchscreen Full HD passa dagli attuali 7,2 a 10,9 pollici. Come per Panamera e Cayenne, l'interfaccia utente può essere personalizzata utilizzando i riquadri predefiniti. Completamente connesso in rete di serie, il nuovo sistema comprende una navigazione online migliorata e Porsche Connect Plus. Un ruolo centrale è svolto, tra l'altro, dalla connessione a "Here Cloud", correlata alla navigazione, che permette al conducente di disporre di dati online aggiornati per il calcolo rapido del percorso in qualsiasi momento. Altri servizi e funzioni sono la radio online con passaggio automatico tra le sorgenti FM/DAB/online, i comandi vocali intelligenti Voice Pilot, le funzioni remote e i servizi di sicurezza ed emergenza. Le app Porsche Connect e Porsche Car Connect permettono al conducente di comunicare con la propria Macan tramite smartphone. Inoltre, l'app Offroad Precision offre l'opportunità di rendere l'esperienza fuoristrada con la Macan ancora più entusiasmante e di documentarla.

Per la nuova Macan è disponibile un'ampia offerta di opzioni con sistemi di assistenza avanzati tra cui scegliere. Il volante sportivo GT opzionale getta un ponte stilistico verso la 911 negli interni. Inoltre, l'interruttore Mode integrato nel volante con pulsante Sport Response fa il suo ingresso sulla Macan come componente del pacchetto Sport Chrono opzionale. Il nuovo assistente per la guida in colonna basato sull'Adaptive Cruise Control (sistema adattivo di regolazione della velocità) consente di viaggiare in modo più confortevole e rilassato a velocità fino a 65 km/h. Il nuovo sistema mantiene la Macan all'interno della corsia intervenendo in modo mirato sullo sterzo.

Nuovo motore V6 con Central Turbo Layout

Per la Macan S, Porsche ha scelto un motore con sei cilindri a V di nuova concezione. Il propulsore turbo da tre litri di cilindrata eroga 354 CV (260 kW) e sviluppa una coppia massima di 480 Nm. Vale a dire un incremento pari a 14 CV (10 kW) rispetto al modello precedente, che permette di ridurre il tempo di accelerazione da fermo a 100 km/h con pacchetto Sport Chrono a 5,1 secondi (riduzione di 0,1 secondi), e di raggiungere la velocità massima di 254 km/h.

Il sei cilindri della Macan S è un concentrato di alta tecnologia: utilizzato per la prima volta nella Panamera, nel frattempo è stato introdotto anche nella Cayenne e ora fa il suo debutto nella Macan. La sua peculiarità è il turbocompressore a gas di scarico singolo integrato centralmente tra le bancate a V dei cilindri, nel cosiddetto Central Turbo Layout. La riduzione del percorso di scarico fra camere di scoppio e turbocompressore garantisce una risposta del motore estremamente reale che permette di tenere una guida dinamica.

Nella tecnologia Twin-Scroll del nuovo turbocompressore, i gas di scarico vengono convogliati alla turbina mediante due condotti separati. Così facendo si riducono drasticamente gli svantaggi legati al cambio di carico. La geometria della camera di scoppio perfezionata con iniettore centrale ha permesso di migliore la fase di preparazione della miscela. Oltre all'aumento della potenza per litro da 113 a 118 CV, si registrano miglioramenti anche a livello di emissioni. Fino a quattro iniezioni per ogni fase ottimizzano la combustione e riducono la percentuale di sostanze nocive nei gas di scarico.

In Germania il prezzo della Porsche Macan S parte da 58.763 euro, con IVA ed equipaggiamento specifico per il mercato.

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