Primo head-up display in una Panamera

Sistemi di assistenza e comfort

Svariati sistemi di assistenza di serie o opzionali rendono la guida nei nuovi modelli Panamera GTS confortevole e sicura. Oltre ai collaudati sistemi come l'assistente al cambio corsia e l'assistente al mantenimento della corsia con rilevamento dei segnali stradali, ora per la prima volta nella Panamera è presente anche un Head-up-Display che proietta tutte le informazioni a colori rilevanti per la guida direttamente nel campo visivo del conducente. Altri punti salienti sono le opzioni Porsche InnoDrive e l'assistente di guida notturna. Quest'ultimo sistema impiega una termocamera che riconosce gli esseri umani e gli animali di grossa taglia fino a una distanza di 300 metri e li segnala con un messaggio di avvertimento a colori nel cockpit. Se il veicolo è dotato dei nuovi fari principali Matrix LED, ciascuno con 84 LED comandabili singolarmente, i pedoni vengono inoltre brevemente illuminati per tre volte ben oltre il campo visivo delle luci anabbaglianti, se si trovano nel corridoio di corsa calcolato, in modo che il conducente possa reagire ancora più tempestivamente.

Relax per il conducente: Porsche InnoDrive e assistente alla guida in coda

Particolarmente innovativo è anche il nuovo Porsche InnoDrive comprensivo del tempostat di regolazione della distanza: sulla base dei dati di navigazione tridimensionali ad alta risoluzione vengono calcolati e attivati i valori ottimali di accelerazione e rallentamento, nonché le preimpostazioni di marcia e veleggio per i tre chilometri successivi. Nel fare ciò, questo co-pilota elettronico tiene conto automaticamente delle curve, delle pendenze e delle velocità consentite. Gli altri veicoli e i limiti di velocità massima effettivi vengono rilevati dai sensori radar e video e tenuti in considerazione negli algoritmi di regolazione. La gamma dei sistemi di assistenza è stata ulteriormente ampliata per quelle situazioni in cui il piacere di guidare una Porsche si scontra contro limiti indesiderati: la guida in coda. L'assistente alla guida in coda supporta il conducente con una guida integrata, in cui la vettura in coda viene guidata in direzione traversa e rettilinea a una velocità fino a 60 km/h; per farlo, il proseguimento della marcia con regolazione ACC dietro una coda di veicoli viene combinato a una funzione di servoassistenza dello sterzo elettromeccanico, facilmente bypassabile in qualsiasi momento.

Head-up display con vista personalizzabile

Con i nuovi modelli GTS Porsche introduce un Head-up-Display opzionale per tutte le Panamera. Il sistema già implementato nella Cayenne, proietta a colori tutte le informazioni rilevanti per la marcia direttamente nel campo visivo del conducente. L'Head-up-Display è integrato in posizione discreta nel cruscotto, direttamente davanti al parabrezza. L'indicazione viene percepita dal conducente a una distanza virtuale di 2/3 metri, direttamente nel suo campo visivo. Le informazioni mostrate dall'Head-up-Display possono essere regolate in altezza, luminosità e angolo di rotazione in un menu separato direttamente nel Porsche Communication Management (PCM). Se necessario, sul parabrezza possono essere proiettate informazioni di vario tipo, come quelle del navigatore, dei sistemi di assistenza, le avvertenze e altri eventi. L'area di indicazione e visualizzazione in questo caso è divisa in sei aree parziali.

Il conducente può selezionare una tra quattro impostazioni predefinite, in cui vengono visualizzate diverse informazioni a seconda della selezione effettuata precedentemente. La vista standard mostra prevalentemente l'attività e lo stato dei sistemi di assistenza. Al centro della parte superiore sono visualizzate le stesse informazioni che compaiono nel campo di visualizzazione dello strumento multifunzione. In alto a sinistra sul display è visualizzato il segnale stradale rilevato e valido al momento. Al centro dell'area inferiore è riprodotta l'effettiva velocità di marcia. Se è attivata la guida a destinazione, nell'area destra del display sono visualizzate le informazioni del navigatore. Nella vista Sport Chrono l'head-up display fornisce ulteriori informazioni. Al centro dell'area superiore del display è riprodotto il contagiri. Se è utilizzata la funzione Sport Response, in alto a destra è visualizzato il tempo residuo della funzione. In basso a destra è indicata la marcia innestata. L'area sinistra del display fornisce al conducente informazioni sui tempi sul giro e sul numero di giri percorsi. Nella visualizzazione compatta le informazioni sono ridotte all'essenziale. Quindi nell'area superiore sono mostrate solo la velocità effettiva al momento e informazioni del navigatore. Nell'area inferiore sono indicati la velocità di marcia effettiva e lo stato dei sistemi di assistenza. Se necessario, il conducente può realizzare e visualizzare una vista personalizzata. In tal caso sarà il conducente a scegliere gli elementi da visualizzare. La visualizzazione definita dall'utente si configura dal PCM.

A prescindere dalle impostazioni predefinite scelte, compaiono anche le informazioni rilevanti in funzione della situazione. Prendendo come esempio un caso di imminente collisione, sarà visualizzato un simbolo di avvertenza di grandi dimensioni. Ma anche in caso di chiamate in arrivo o di comando vocale attivo, vengono attivate le rispettive icone. La commutazione automatica tra visualizzazione diurna e notturna aiuta a percepire più facilmente le indicazioni a seconda dell'ora del giorno. In alternativa il conducente può cambiare la visualizzazione anche manualmente.

next item
La prima del suo genere: Panamera GTS Sport Turismo
previous item
Design ed equipaggiamento