Design stravagante, spoiler sul tetto adattivo e concept dei sedili 4+1

La prima del suo genere: Panamera GTS Sport Turismo

La nuova Panamera GTS è disponibile non solo nella consueta versione berlina sportiva, ma anche per la prima volta nella versione Sport Turismo. Dal punto di vista concettuale, anche il modello GTS presenta tutti quei vantaggi della nuova serie Sport Turismo riconducibili al design all'avanguardia. La linea del tetto rialzata rispetto alla berlina sportiva facilita la salita e la discesa dai sedili posteriori, lasciando molto più spazio per la testa. Il bagagliaio risulta più sfruttabile, grazie al portellone posteriore elettrico ad ampia apertura e alla soglia di carico più bassa posta a soli 622 millimetri da terra. L'accesso comfort della Sport Turismo permette di aprire o chiudere il portellone posteriore con un solo movimento del piede; la vettura riconosce l'utente autorizzato mediante la chiave con telecomando. Come tutti i modelli Sport Turismo, la Panamera GTS è dotata di serie di un sedile posteriore a tre posti. Poiché i due posti esterni sono concepiti come sedili singoli, in linea con i requisiti di sportività e comfort della serie, dietro si ottiene una configurazione 2+1. Come optional si possono ordinare due sedili singoli con regolazione elettrica la parte posteriore. Nella configurazione a cinque posti, la capacità massima del vano di carico della Panamera GTS Sport Turismo è di 520 litri. Inoltre, i tre schienali posteriori si possono ribaltare separatamente o completamente in rapporto 40:20:40; lo sblocco del vano bagagli è elettrico. In questo caso il volume di carico aumenta fino a 1.390 litri.

Come optional per il bagagliaio della Panamera Sport Turismo, Porsche offre un sistema di gestione del vano di carico. Questo sistema variabile per il trasporto sicuro di oggetti di ogni tipo comprende due guide di fissaggio integrate nel pianale di carico, quattro occhielli di ancoraggio e una rete divisoria. Di serie è presente un avvolgibile flessibile per il bagagliaio. E se, durante il tragitto per recarsi a un appuntamento, si rende necessario caricare velocemente il computer portatile, nel vano di carico si può fare anche questo, tramite una presa da 230 Volt disponibile su richiesta.

Spoiler sul tetto per ulteriori 50 chilogrammi di spinta

Lo spoiler sul tetto di serie è l'unico nel segmento della Panamera Sport Turismo. Il suo angolo di attacco può essere regolato su tre livelli in funzione della situazione di marcia e della modalità di guida selezionata e genera sull'asse posteriore un'ulteriore spinta che può arrivare a 50 kg. Come componente del sistema Porsche Active Aerodynamics (PAA), a velocità inferiori a 170 km/h lo spoiler rimane in sede adattandosi alla linea calante all'indietro del tetto con un angolo di meno sette gradi. Superati i 170 km/h, lo spoiler sul tetto si porta automaticamente in posizione "performance" e aumenta la stabilità e la dinamica di marcia con un angolo di attacco di più un grado. Nelle modalità di marcia Sport e Sport Plus, lo spoiler sul tetto si porta in questa posizione già a una velocità di 90 km/h. Con supporto attivo, il PAA adatta l'angolo di attacco dello spoiler a più 26 gradi a partire da 90 km/h, non appena si apre il tettuccio scorrevole Panorama opzionale. In questo modo vengono compensati i vortici d'aria e di conseguenza si riduce la rumorosità.

previous item
Sistemi di assistenza e comfort