Porsche 911 GT2 RS Clubsport fa il suo debutto con 700 CV
Anteprima mondiale a Los Angeles
Derivata dalla serie e spettacolare – la nuova Porsche 911 GT2 RS Clubsport ha festeggiato la sua anteprima mondiale al Salone dell'automobile di Los Angeles. La versione corsaiola da 515 kW (700 CV) della sportiva stradale 911 GT2 RS* è limitata a 200 pezzi e può partecipare solamente a manifestazioni Clubsport e selezionati eventi motoristici. "I nostri clienti potranno guidare la GT2 RS Clubsport non solo nei Trackday, ma anche nelle competizioni internazionali degli anni a venire. Siamo anche in trattative molto produttive con l'organizzazione gara SRO", afferma il Dottor Frank-Steffen Walliser, Direttore Motorsport e vetture GT.
La tecnica della vettura da corsa di Weissach deriva dalla sportiva ad elevate prestazioni 911 GT2 RS, come per la 935 presentata nove settimane prima. Entrambe condividono il propulsore con la loro controparte stradale: un ultramoderno sei cilindri Boxer da 3,8 litri e due turbocompressori. La spinta del motore posizionato posteriormente viene trasmessa alle ruote posteriori da 310 mm di larghezza grazie a un cambio doppia frizione Porsche (PDK) a sette rapporti con sospensione rigida. Come per le altre versioni racing della 911, per cambiare le marce il conducente aziona i paddle ergonomici al volante. La posizione del motore dietro all'asse posteriore garantisce trazione e frenata eccezionali. Sull'asse anteriore pinze dei freni racing monoblocco in alluminio a sei pistoncini abbinate a dischi dei freni in acciaio autoventilanti e scanalati da 390 millimetri di diametro assicurano valori di decelerazione straordinari. Sull'asse posteriore sono montate pinze a quattro pistoncini e dischi da 380 millimetri.
Come per la GT2 RS con omologazione stradale, la versione leggera Clubsport da 1.390 chilogrammi dispone del sistema per la regolazione della stabilità Porsche Stability Management (PSM) incluso il controllo di trazione e un sistema antibloccaggio (ABS). I sistemi di assistenza alla guida si possono regolare separatamente o disinserire del tutto mediante il cosiddetto interruttore di mappatura sulla consolle centrale.
Il volante in carbonio e il display a colori retrostante della 911 GT2 RS Clubsport derivano dalla 911 GT3 R anno modello 2019. Un robusto roll-bar a gabbia abbinato a un sedile a guscio da corsa e cinture a sei punti garantiscono la massima sicurezza. Il climatizzatore assicura il raffreddamento ottimale dell'abitacolo.
La nuova Porsche 911 GT2 RS Clubsport è già ordinabile al prezzo di 405.000 Euro più IVA. I clienti riceveranno le loro vetture a partire da maggio 2019 durante esclusivi eventi di consegna.