Tre Panamera debuttano in Cina

Porsche all'Auto Shangai 2017

Shanghai. Porsche amplia la famiglia Panamera: tre nuove varianti della vettura sportiva a quattro porte verranno presentate in anteprima all'Auto Shangai 2017, che si terrà dal 19 al 28 aprile 2017. A catalizzare maggiormente l'attenzione sarà il debutto asiatico della Panamera Sport Turismo. La nuova variante della carrozzeria rappresenta una combinazione innovativa e unica nel segmento di vettura sportiva e berlina di lusso, di design elegante ed estrema versatilità. La seconda vettura che farà il suo esordio sul mercato asiatico è la Panamera Turbo S E-Hybrid Executive. Con una potenza complessiva di 500 kW (680 CV), il nuovo modello top di gamma della serie Gran Turismo è la berlina ibrida attualmente più potente al mondo. Il suo potenziale spazia dalla guida a "zero emissioni" locali grazie al motore elettrico fino alla dinamica di marcia di una vettura sportiva ad alte prestazioni. La Panamera Executive è stata sviluppata in esclusiva per il mercato cinese: il nuovo modello base completo di ogni optional e con trazione posteriore è un'opzione dal prezzo accattivante per entrare nel mondo della Panamera con passo lungo. Il debutto asiatico della 911 GT3 Cup sottolinea la crescente popolarità delle gare monomarca Porsche nel continente. Grazie alla sua struttura leggera, questa vettura da corsa pesa solo 1.200 chilogrammi, alleggerendo così il lavoro del potente motore boxer da 4 litri da 357 kW (485 CV). Inoltre, approderanno per la prima volta in Asia anche i nuovi modelli 911 GTS.

Una nuova linea di auto sportive con più potenzialità: Panamera Sport Turismo

La Panamera Sport Turismo reinterpreta il concetto di Gran Turismo. La quattro porte, dotata di un grande portellone posteriore, coniuga il DNA del design tipico del marchio con più spazio a disposizione, che può essere sfruttato in maniera versatile. Partendo dal montante centrale, la linea del tetto della Sport Turismo scorre più dritta rispetto a quella della berlina sportiva in stile coupé. A un aspetto elegante si aggiunge quindi più spazio per passeggeri e bagagli (progetto con 4+1 posti). Grazie al grande portellone posteriore elettrico, la nuova variante è in grado di accomodare senza problemi, oltre al classico set di valigie per le vacanze, anche grandi attrezzature sportive. Inalterato rimane il carattere da auto sportiva della Gran Turismo. Entrambe le linee della carrozzeria si fondano sulla stessa base tecnica. L'introduzione sul mercato in Cina della Panamera Sport Turismo avverrà a inizio novembre 2017. Al momento della presentazione sul mercato cinese, la gamma di modelli comprenderà quattro varianti: Panamera 4, Panamera 4S, Panamera 4 E-Hybrid e Panamera Turbo.

Ispirata alla 918 Spyder: Panamera Turbo S E-Hybrid Executive

La sinergia tra un potente motore V8 e un motore elettrico dalla coppia elevata nel 2013 ha reso la Porsche 918 Spyder l'auto da corsa più veloce sul circuito del Nürburgring. Ora la Panamera Turbo S E-Hybrid fa suo questo concetto, e con esso anche la posizione ai vertici in veste di berlina ibrida attualmente più potente al mondo. Il nuovo modello top di gamma della serie farà il suo esordio in Cina a ottobre 2017 esclusivamente nella variante Executive con passo lungo, particolarmente lussuosa. All'unione delle forze del motore a otto cilindri (404 kW/550 CV) e del motore elettrico da 100 kW (136 CV) si contrappone un consumo normale (NEDC) di 2,9 l/100 km di carburante e 16,2 kWh/100 km di corrente. L'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi si colloca al livello delle auto sportive di alta classe. Inoltre, questo ibrido plug-in a batteria completamente carica è in grado di percorrere fino a 50 km (NEDC) in modalità puramente elettrica. Per quanto riguarda il telaio, le potenzialità della Panamera top di gamma si estendono dalla dinamica in curva di una sportiva al comfort di una berlina di lusso. Con la Panamera Turbo S E-Hybrid Porsche chiarisce il seguente concetto: la mobilità elettrica è un punto fisso nello sviluppo della potenza sportiva ai massimi livelli.

Novità esclusiva per la Cina: Panamera Executive

La Panamera Executive celebra la sua anteprima mondiale. La nuova berlina sportiva con passo lungo (allungato di 150 millimetri) e trazione posteriore è riservata esclusivamente al mercato cinese. La Panamera Executive dotata di motore turbo V6 da 3 litri e 243 kW (330 CV) di potenza offrirà ai clienti cinesi la possibilità di affacciarsi al mondo della Panamera a passo lungo con un occhio al portafoglio. L'introduzione sul mercato del nuovo modello avverrà a ottobre 2017.

Più potenza sportiva: i nuovi modelli Porsche 911 GTS

Per i clienti della 911 particolarmente attenti alla potenza, Porsche continua a scrivere la storia delle sportive GTS con cinque nuovi modelli. La famiglia è costituita da Coupé e Cabriolet con trazione posteriore o integrale, e dalla 911 Targa 4 GTS. Tutti i modelli sono dotati di motore potenziato a 331 kW (450 CV), carrozzeria larga tipica dei modelli a trazione integrale, telaio sportivo PASM e una dotazione degli interni appositamente realizzata. I nuovi turbocompressori aumentano la potenza del sei cilindri da tre litri di 22 kW (30 CV) rispetto al propulsore dei modelli 911 Carrera e Targa S. Uno spoiler anteriore basso e un'altezza di estrazione dello spoiler posteriore più elevata riducono ulteriormente i coefficienti di portanza sull'asse anteriore e posteriore rispetto ai modelli 911 Carrera S. Elementi di design neri e cerchi da 20 pollici laccati anch'essi di colore nero e con chiusura centrale, nonché le scritte GTS sulle porte caratterizzano il look unico dei nuovi modelli.

Una crescita costante: Porsche in Cina

In Cina Porsche percorre la corsia di sorpasso: nel 2016 la casa produttrice di automobili sportive ha consegnato 65.246 vetture, il 12% in più rispetto all'anno precedente. Per questo motivo, la Cina ha rappresentato per Porsche il principale mercato per il secondo anno consecutivo. Nel 2016, la 911 ha continuato a registrare risultati da leggenda, con l’11% in più di vetture consegnate nell’arco di un anno. Le nuove 718 Boxster e 718 Cayman hanno ulteriormente rafforzato la posizione di Porsche quale brand di auto sportive di prim’ordine. Con oltre 1.300 vetture consegnate, le sportive con motore turbo a 4 cilindri hanno ricevuto un’accoglienza entusiasta da parte della generazione cinese più giovane. Una tappa importante di quest’anno è stato il lancio della nuova generazione Panamera, perfetta combinazione tra le prestazioni di una sportiva e il comfort di una berlina. Nel segmento dei SUV, Porsche China ha riportato ottimi risultati grazie alla notevole crescita registrata da Macan e Cayenne. Della dinamica Macan sono state consegnate oltre 34.000 unità, con un’impressionante crescita annua pari a oltre il 22%. Un risultato che le permette di consolidare il suo titolo di auto Porsche più venduta. Anche le vendite della Cayenne sono aumentate di circa il 5,5% rispetto all’anno scorso.

Novità: Porsche Club China e Porsche Motorsport Asia Pacific

Con la fondazione del Porsche Club China, la casa produttrice di auto sportive amplia la propria presenza sul mercato asiatico. La presentazione della nuova organizzazione, di cui è responsabile Porsche China, avrà luogo durante l'Auto Shangai 2017. Il Club riunirà sotto un unico tetto le associazioni regionali che contano oltre 250 membri. I membri del Club potranno usufruire di diversi vantaggi, come l'accesso a eventi internazionali Porsche e alle community, nonché di esclusive offerte e della possibilità di assistere a eventi sportivi, ad esempio nell'ambito della Carrera Cup Asia.

In Porsche, gli sport motoristici sono legati indissolubilmente allo sviluppo delle vetture di serie. Già da 15 anni la Porsche Carrera Cup Asia è un polo di attrazione per team e spettatori. Nel 2016 il campionato monomarca ha attirato più di mezzo milione di spettatori sui circuiti e altri 1,5 milioni sugli schermi televisivi di oltre 135 Paesi. Quest'anno sono attesi 25 piloti provenienti da dieci nazioni. Porsche sostiene e promuove questo impegno e il crescente entusiasmo nell'area asiatica per il Gran Turismo con la fondazione di Porsche Motorsport Asia Pacific. In futuro, il nuovo Centro di Shanghai sarà il punto di riferimento della casa automobilistica per i clienti degli sport motoristici con vetture GT. Il centro si troverà in un'esclusiva area di test per i clienti: accanto al circuito di Formula 1 Shanghai International Circuit (SIC), sul quale si terrà, tra l'altro, il Campionato del Mondo Endurance FIA, è in costruzione il primo Porsche Driving Experience Center dell'Asia. L'apertura di questa grande area di circa 100.000 metri quadrati, con circuiti di prova, percorsi fuoristrada e aree destinate alla formazione, è prevista per la primavera 2018.

next item
Debutto asiatico a Shanghai: la Sport Turismo integra la serie Panamera