Gli Anni Duemila

+2000

All’avvento del nuovo millennio viene realizzata la serie speciale Porsche 911 “Millennium”. L’edizione speciale con allestimento più prezioso e cerchioni Turbo-Look lucidati a specchio comprende soltanto 911 unità del modello dedicato al nuovo millennio.

Il 7 febbraio viene posata la prima pietra del nuovo stabilimento Porsche a Lipsia. Per il 2002 è prevista la produzione di uno Sports Utility Vehicle a cinque posti di serie.

In occasione del Salone dell’Automobile di Parigi, il 28 settembre, il prototipo della “Porsche Carrera GT” già pronto per la messa in serie celebra, al Louvre, il suo debutto mondiale. Sia il telaio in fibra di carbonio sia il motore aspirato a dieci cilindri della supersportiva sono basati sulla tecnologia specifica delle auto da corsa.

Nella American Le Mans Series (ALMS) i piloti aziendali Bob Wollek, Jörg Müller, Lucas Luhr e Sascha Maassen vincono con la Porsche GT3 R del team Dick Barbour il titolo della classifica GT.

Con il “Porsche Zentrum Stuttgart” viene inaugurata, il 19 ottobre, a Zuffenhausen, la prima succursale dello stabilimento Porsche.

+2001

La Porsche 911 GT2 presentata l’8 gennaio al Detroit Motor Show rappresenta la potenza top nella gamma dei prodotti.

Fin dal settembre del 2001 il nuovo motore da 3,6 litri della Porsche 911 Carrera (Typ 996) riprogettata gode di grande apprezzamento grazie al sistema di alzata valvole variabile e alla potenza di 320 CV. Inoltre, la gamma dei prodotti viene arricchita con la 911 Carrera 4S a trazione integrale e la 911 Targa.

L’1 agosto la Porsche Engineering Group GmbH (PEG), consociata partecipata al cento percento dalla Porsche AG, inizia ufficialmente la sua attività. La PEG ha il compito di gestire e commercializzare a livello mondiale i progetti su commessa.

La Porsche AG conquista un nuovo mercato con la costituzione di una rappresentanza commerciale ufficiale nella capitale cinese Pechino. Oltre a quello di Hong Kong, il “Porsche Centre Beijing” è il secondo pilastro sul mercato cinese del futuro.

+2002

Dal febbraio la “Porsche Asia Pacific” con sede in Singapore assiste gli importatori Porsche dell’area che si estende dalla Corea alla Nuova Zelanda. Insieme agli uffici regionali “Porsche Middle East” e “Porsche Latin America” l’assistenza Porsche si estende così a complessivamente 37 importatori. A questi ultimi si aggiungono 25 importatori indipendenti; la rete Porsche comprende complessivamente 550 concessionari.

In giugno vengono presentate ai media internazionali le versioni rivisitate della Porsche Boxster e Boxster S (Typ 986). Il motore da 2,7 litri della Boxster eroga ormai 228 CV, mentre la potenza del propulsore da 3,2 litri della Boxster S genera 260 CV.

Lo Sport Utility Vehicle adatto ai percorsi fuoristrada Porsche Cayenne viene presentato ufficialmente al pubblico internazionale al Salone dell’Automobile di Parigi. Inizialmente la vettura progettata nell’ambito della cooperazione con la Volkswagen, sotto la direzione progettuale della Porsche, è disponibile nelle varianti Cayenne S e Cayenne Turbo.

+2003

Il 3 marzo del 2003 la Porsche Carrera GT celebra il suo debutto mondiale a Ginevra. Tanto è particolare il suo design e tanto sono straordinarie le sue prestazioni di marcia: la Carrera GT accelera da Zero a 200 km/h in soli 9,9 secondi e raggiunge la velocità massima di 330 km/h. La supersportiva viene prodotta in edizione limitata nello stabilimento Porsche di Lipsia, mentre il motore aspirato V10 da 612 CV proviene dallo stabilimento di produzione dei motori di Zuffenhausen.

A partire da marzo i concessionari lanciano la vendita di una nuova generazione della Porsche 911 GT3. Grazie all’aumento del regime, la potenza del motore di questa vettura da sport estremo con alettone posteriore di grande impatto è cresciuta a 381 CV.

La Porsche continua il lancio di nuovi prodotti con la gamma di vetture predisposte per l’anno di modello 2004, le quali sono disponibili dalla tarda estate. In occasione del 40esimo anniversario della Porsche 911 viene presentato il modello speciale “40 Jahre 911” (“40 anni della 911”) la cui edizione è limitata a 1963 unità. Inoltre, per la prima volta dal 1987 è nuovamente disponibile sul mercato la Porsche 911 Turbo Cabriolet.

Per gli usi agonistici è già pronta, come vettura di base, la Porsche 911 GT3 RS omologata per l’uso su strada. Zuffenhausen amplia la gamma delle vetture SUV con la Cayenne equipaggiata con il motore a sei cilindri. Con la Porsche 911 Carrera 4S Cabriolet i concessionari dispongono, dal mese di ottobre, di un’ulteriore variante esclusiva delle vetture decappottabili.

+2004

Realizzato in ricordo alla leggendaria sportiva da competizione, il modello speciale Boxster S “50 Jahre 550 Spyder” (“50 anni 550 Spyder”) presentato al Detroit Motor Show si distingue per il motore con potenza più elevata e un’ampia serie di dotazioni speciali. L’edizione speciale è limitata a 1953 unità.

La Porsche integra la gamma dei prodotti di fascia superiore con la 911 Turbo S Coupé e la 911 Turbo S Cabriolet. Le varianti “S” si distinguono per la maggiore potenza del motore e per l’impianto frenante con dischi in ceramica PCCB, che è previsto di serie.

Il 16 luglio ha luogo, contemporaneamente nei 85 Centri Porsche, il lancio sul mercato della generazione più recente della Porsche 911. La “Typ 997” è inizialmente disponibile nelle varianti 911 Carrera e 911 Carrera S.

Al Salone di Parigi vengono presentate al pubblico, oltre alla Porsche 911 Carrera S (Typ 997), anche la nuova Porsche Boxster e la Boxster S (Typ 987).

+2005

Dal gennaio la Porsche produce i motori V8 per la Cayenne nel nuovo stabilimento di produzione di Zuffenhausen. Oltre alla costruzione dei motori di serie, nell’impianto, che si estende su 9000 metri quadri, vengono realizzati anche i prototipi dei motori.

Con la versione Cabriolet della nuova Porsche 911 (Typ 997) inizia la seconda fase del lancio delle nuove varianti dell’ormai sesta generazione delle 911. Sia la Coupé sia la 911 Cabriolet sono disponibili sul mercato nelle varianti Carrera e Carrera S. Nell’autunno la ‘famiglia’ dei modelli Porsche si completa con la 911 Carrera 4 e la Carrera 4S.

Ferdinand Alexander Porsche viene nominato Presidente Onorario del Consiglio di Sorveglianza all’Assemblea Generale del 28 gennaio. Suo figlio Oliver Porsche subentra con la carica di membro del Consiglio di Sorveglianza
Uno degli highlight all’IAA di Francoforte è la Porsche Cayman S, un’ auto sportiva con motore centrale per clienti con ambizioni sportive che si colloca tra la Boxster e la 911.

Nell’agosto il Consiglio di Sorveglianza e il Consiglio di Gestione decidono di sviluppare e produrre una quarta serie Porsche. La Coupé a quattro posti denominata “Panamera” dovrà essere lanciata sul mercato delle auto nel 2009.

Nel settembre viene annunciata la partecipazione della Porsche nella Volkswagen AG. Scopo strategico di questa partecipazione è quello di creare una garanzia per i programmi futuri di sviluppo a lungo termine in cooperazione con il partner Volkswagen.

A partire dall’autunno la Porsche partecipa con il nuovo prototipo sportivo RS Spyder all’American Le Mans Series (ALMS). In occasione della sua prima gara a Laguna Seca, California, la RS Spyder ottiene la pole position, il record di pista e la vittoria nella sua classe.

+2006

Il 28 febbraio la Porsche AG presenta la nuova 911 Turbo al Salone dell’Automobile di Ginevra. L’ormai sesta generazione del modello di punta della serie 911 è la prima auto di serie con motore a benzina ad essere dotata di un turbocompressore con turbine a geometria variabile (VTG). Parallelamente alla 911 Turbo viene presentata al pubblico mondiale presente a Ginevra anche la nuova 911 GT3.

All’inizio d’aprile, la Porsche Cayenne Turbo S debutta, insieme alla 911 Turbo e alla 911 GT3 in occasione di una fiera tedesca.

Alla Porsche Cayman S lanciata nell’autunno 2005 si aggiunge, a fine luglio, un’altra variante.

A partire dall’ottobre è disponibile sul mercato europeo la nuova 911 GT3 RS. Questa variante della GT3 con un peso ridotto a 1375 chilogrammi è il modello di base e d’omologazione destinato all’impiego in varie serie di gare.

La Porsche RS Spyder termina la sua prima stagione intera nella classe LMP2 con il primo posto nelle Classifiche Costruttori, Team e Pilota. I prototipi di queste auto sportive, che sono disponibili anche per i team privati dei clienti, vengono realizzati nel nuovo ‘Motorsport-Zentrum’ di Weissach inaugurato nel mese di luglio.

Con la 911 Targa 4 e la 911 Targa 4S la Porsche presenta, nel novembre, contemporaneamente due varianti della serie 911.

Quattro anni dopo il lancio del modello, all’inizio di dicembre, la Porsche AG presenta la seconda generazione del fuoristrada sportivo Cayenne.

+2007

Il 26 gennaio, il Consiglio di Sorveglianza della Porsche nomina Presidente il Dr. Wolfgang Porsche. Egli succede in questa carica al Prof. Dr. Helmut Sihler che ha mantenuto la Presidenza del Consiglio di Sorveglianza per 14 anni. Hans-Peter Porsche entra come nuovo membro nell’Organo di Sorveglianza. Dopo aver mantenuto la propria carica in seno al Consiglio di Sorveglianza per 27 anni si dimette anche il Dr. Walther Zügel; la carica vacante viene assegnata al Prof. Dr. Ulrich Lehner.

Entro giugno 2007, la filiale “Porsche Schweiz” si impegna ufficialmente all’importazione e alla vendita di veicoli, ricambi e accessori Porsche dalla AMAG Automobil- und Motoren AG.

Meno di tre anni dopo l’inizio della produzione, l’11 luglio esce dallo stabilimento di Zuffenhausen la 100.000a vettura della serie 997.

All’IAA di Francoforte, nel mese di Settembre, Porsche provvede a fare scalpore già con tre novità. La Cayenne GTS è più bassa di 24 mm ed eroga una potenza di 405 CV. Una nuova generazione della 911 Turbo Cabriolet entusiasma gli appassionati dell’aria tra i capelli e della velocità con una potenza di 480 CV e 620 Nm di coppia. Come 911 della serie più potente di tutti i tempi, la GT2 è impressionante con i suoi 530 CV di potenza.

Per il Transyberia Rally che parte il 3 agosto da Mosca fino alla Mongolia, Porsche ha iniziato la produzione di una piccola serie di 25 Cayenne S Transsyberia. Dopo 7.108 km, Rod Millen e Richard Kelsey hanno tagliato il traguardo come vincitori a Ulan-Bator.

Nella sua seconda stagione nell’ALMS, la Porsche RS Spyder rappresenta sempre l’eccellenza. La vettura da corsa LMP2 può registrare nel 2007 non meno di otto vittorie assolute e undici vittorie nella sua classe.

All’inizio di dicembre Porsche presenta al Motorshow di Bologna il modello speciale della Boxster RS 60 Spyder.

+2008

Con la 911 GT3 Cup S e la GT3 RSR, il settore Porsche Motorsport, a partire da febbraio amplia l’offerta per i clienti con altri due tipi di vetture sportive.

L‘1 febbraio esce dalla catena di montaggio dello stabilimento di Lipsia la 200.000esima Cayenne.

Il 15 Aprile, dopo meno di un anno di costruzione, viene inaugurata la prima parte del nuovo magazzino ricambi centrale nei pressi di Sachsenheim.

Nel mese di aprile, la nuova Cayenne Turbo S viene celebrata a livello mondiale in occasione del Salone Auto China 2008. Il modello da 550 CV di potenza mette in evidenza la grande importanza del mercato asiatico per la Porsche.

La tradizionale 24 ore sul circuito del Nürburgring termina il 25 maggio con la terza vittoria consecutiva di Porsche.

Nel mese di giugno, viene presentata ai giornalisti delle testate specializzate la più recente generazione (997/II) dei modelli 911 Carrera e Carrera S, che per la prima volta sono dotati del sistema d’iniezione diretta della benzina (DFI) e, come optional, del Porsche-Doppelkupplungsgetriebe (PDK). Questo nuovo cambio dispone di sette marce avanti e sostituisce il cambio Tiptronic in uso fino a quella data.

Alla fine di luglio vengono presentate anche le varianti a trazione integrale 911 Carrera 4 e Carrera 4S. La nuova generazione 997/II si distingue per il Porsche Traction Management (PTM) che rimpiazza l’esecuzione precedente del sistema di trazione integrale con giunto Visco a lamelle.

Il cambio generazionale finora più rapido nella storia della serie 911 continua anche nel mese di settembre con il lancio della nuova 911 Targa 4 und 4S.

+2009

Il 28 gennaio viene inaugurato il nuovo Porsche Museum e solo tre giorni dopo apre per la prima volta le sue porte per il publico.

Nella seconda metà di gennaio, in Sicilia, la nuova Boxster (987) viene presentata alla stampa nazionale ed internazionale. L’attenzione si concentra, in particolare, sul motore Boxer a sei cilindri, da 2,9 litri di nuova concezione, con il quale è equipaggiata la Boxster, e quello da 3,4 litri della Boxster S nonché sul cambio PDK che è disponibile, per la prima volta anche per la Boxster.

Il 3 marzo, al Salone dell’Automobile di Ginevra, la nuova 911 GT3 celebra la sua prima mondiale. Il motore aspirato a sei cilindri, già ampiamente sperimentato, eroga 435 CV grazie all’incremento della cilindrata di 3,8 litri.

La Cayenne Diesel è la seconda novità che viene presentata a Ginevra. Il silenzioso motore V6 eroga una potenza di 240 CV. Da notare è l’andamento della coppia che raggiunge il valore massimo di 550 Nm fin da 2.000 giri al minuto.

Il 6 marzo dallo stabilimento di Lipsia esce la 250.000esima Cayenne. La vettura festeggiata è un modello bianco con motore Diesel a sei cilindri che viene consegnato a un cliente in Austria.

Il 19 aprile, al 94° piano dello Shanghai World Financial Center viene presentata la nuova Porsche Panamera. Successivamente la Panamera viene esposta al grande pubblico in occasione della “Auto Shanghai”, il Salone dell’Automobile più importante della Cina.

Dopo le dimissioni del Dr. Wendelin Wiedeking, il 23 luglio, il Consiglio di Sorveglianza nomina Michael Macht Presidente del Consiglio di Gestione della Porsche AG.

Dal 9 al 25 ottobre circa 600 giornalisti tedeschi e internazionali sperimentano la nuova 911 Turbo nei pressi di Lisbona.

In occasione del Los Angeles Motor Show, che si tiene all’inizio di dicembre, la nuova Boxster Spyder celebra il suo debutto mondiale. Il motore a sei cilindri da 3,4 litri con sistema d’iniezione diretta della benzina eroga ben 320 CV.

A soli tre mesi dall’inizio delle vendite della nuova Panamera, il 14 dicembre, nello stabilimento di Lipsia viene realizzata già la 10.000esima vettura. La Panamera Turbo da 500 CV con finitura nel colore “platinsilbermetallic” viene consegnata ad un cliente di Singapore.

Il 18 dicembre il Porsche–Museum accoglie il suo 500.000esimo visitatore.

+2010

Dopo soli sei mesi e mezzo di costruzione, l’1 febbraio, a Zuffenhausen, si celebra il “Richtfest” (festa per la copertura del tetto) per il nuovo reparto di verniciatura.

In occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra, la Porsche presenta tre vetture ibride inedite, basate sul concept “Porsche Intelligent Performance”. L’highlight è costituito dal prototipo 918 Spyder, una sportiva ad alto rendimento con motore centrale e tecnologia ibrida plug-in. Inoltre, la Cayenne S Hybrid è la prima vettura ibrida di serie realizzata dalla Porsche nel corso della sua storia aziendale. La terza novità è la 911 GT3 R Hybrid, la prima auto da corsa Porsche con trazione elettrica sull’asse anteriore e accumulatore a volano.

A partire dal mese di maggio 2010 vengono offerti i nuovi modelli di base della serie Gran Turismo Panamera e Panamera 4. Entrambe le vetture sono alimentate da un motore V6 da 3,6 litri di nuova concezione, con iniezione diretta della benzina, una potenza di 300 CV. Il debutto mondiale viene celebrato il 23 aprile al Salone dell’Auto di Pechino.

Dall’11 al 28 aprile la Porsche presenta la nuova Cayenne a Lipsia a circa 600 giornalisti tedeschi e internazionali. La seconda generazione del fuoristrada sportivo suscita l’attenzione della stampa tecnica grazie alle sue prestazioni di guida allettanti e al suo carattere sportivo.

All’inizio di maggio viene presentato il nuovo modello di punta della serie 911, la 911 Turbo S. Con 530 CV la Turbo S supera la potenza della 911 Turbo di 30 CV, scatta da Zero a 100 km/h in 3,3 secondi e raggiunge una coppia massima di 700 Newtonmetri. Con il suo consumo contenuto di 11.4 litri per 100 chilometri essa è anche la sportiva più efficiente del suo segmento.

Il 29 luglio esce dalla catena di montaggio dello stabilimento di Lipsia la 25.000esima Panamera.

Al Salone dell’Auto di Los Angeles nel mese di novembre viene presentata la Cayman R. Con 330 CV di potenza e 1370 kg di peso a vuoto, la Cayman R è destinata ad acquirenti molto sportivi.

next item
The 2010 decade
previous item
The 90s