L'anno 2010

+2011

Con la 911 Carrera GTS Porsche amplia la gamma di modelli nell’ambito del Los Angeles Motor Show. La GTS disponibile in versione Coupé e Cabriolet GTS è azionata da un potente motore aspirato da 408 CV.

Al Detroit Auto Show, fa grande scalpore il concept 918 RSR. La 918 RSR, detta anche “Race Lab”, unisce la tecnologia della GT3 R al il design della concept 918 Spyder.

Nel mese di marzo, con la Panamera S Hybrid, Porsche inizia un nuovo capitolo della sua conquista dell’ibrido. Con un consumo di 6,8 litri/100 km (NCPE), la S Hybrid è la Porsche finora più economica.

Nell’ambito di un test su larga scala per la mobilità elettrica, in primavera Porsche sperimenta tre prototipi Boxster E ad azionamento elettrico. Lo scopo è acquisire esperienze correlate al funzionamento su base quotidiana e al comportamento dell’utente.

Come nuovo modello di punta della serie 911, la 911 GT3 RS 4.0 si conferma nel mese di giugno: in soli 7:27 minuti percorre un giro sul circuito del Nürburgring-Nordschleife. Il modello limitato a 600 esemplari è azionato da un potente motore aspirato da 500 CV.

Dopo 156 giri e 3958 chilometri percorsi, la 911 GT3 RSR del Team Manthey Racing vince la 24 ore del circuito di Nürburgring. I piloti sono Timo Bernhard, Lucas Luhr, Marc Lieb e Romain Dumas.

Il 13 settembre Porsche presenta una nuova generazione della 911 all’IAA di Francoforte. La serie, chiamata internamente 991, si contraddistingue per un’esclusiva combinazione di performance ed efficienza. Una novità mondiale è il cambio a 7 marce.

+2012

In febbraio viene lanciata una nuova generazione della Porsche Boxster. La serie 981 si presenta con un telaio completamente nuovo, maggiore efficienza e una linea a sé stante.

La serie Panamera viene ampliata con la variante particolarmente sportiva, Panamera GTS. A partire dal mese di maggio, la Cayenne è disponibile anche in versione GTS. Anch’essa è caratterizzata da una maggiore potenza del motore, un’erogazione più dinamica della potenza e un telaio ribassato più rigido.

Il 5 aprile muore il creatore della 911, il Prof. Ferdinand Alexander Porsche. Dopo una carriera di successi in qualità di designer di automobili, nel 1972 aveva fondato l’azienda Porsche Design.

Con un proprio padiglione, il marchio Porsche è presente a partire dall’estate al museo Autostadt di Wolfsburg.

Ecco la sorpresa: il concept Panamera Sport Turismo al Salone di Parigi. Come progetto di vettura “lifestyle”, la Panamera Sport Turismo azionata da un motore ibrido plug-in deve rappresentare un pezzetto di futuro.

Nell’ottica delle tre prime, a dicembre è previsto il Los Angeles Motorshow. Vengono presentate la nuova Cayman (987), la 911 Carrera 4 e la Panamera Platinum Edition.

+2013

A partire da gennaio 2013 è disponibile la Cayenne S Diesel con 382 CV di potenza. Il grande motore a otto cilindri da 4,2 litri con sovralimentazione biturbo raggiunge una coppia di 850 Nm. Il consumo NCPE è di soli 8,3 litri, a cui contribuisce tra l’altro una funzione automatica start/stop. Nuovo modello di punta della serie Cayenne è la potente Turbo S da 550 CV.

Al Salone di Ginevra, Porsche presenta per prima volta la nuova 911 GT3 (991). Con questo modello inizia un nuovo capitolo per la sportiva di elevate prestazioni, adatta alla pista. Una pietra miliare tecnologica è il primo sterzo attivo sull’asse posteriore in una Porsche.

Con la nuova Panamera S E-Hybrid, Porsche introduce in primavera il primo ibrido plug-in a livello mondiale nella categoria lusso. Accanto alla versione e-hybrid della Panamera S, vengono introdotte sul mercato anche due varanti Executive con interasse maggiorato. Una novità è anche il motore V6 da tre litri di nuova concezione con sovralimentazione biturbo per la Panamera S e 4S.

40 anni dopo i primi prototipi della 911 Turbo, Porsche presenta all’IAA di Francoforte una nuova generazione della 911 Turbo e Turbo S. Una nuova trazione integrale, sterzo attivo sull’asse posteriore, aerodinamica adattiva, fari full-LED e motore boxer biturbo a sei cilindri con potenza max. di 560 CV consolidano l’importanza della nuova generazione come gioiello tecnologico.

In occasione del 50° compleanno della 911, all’IAA di Francoforte viene presentato un modello speciale di 911 limitato a 1963 esemplari.

Nello stabilimento Porsche di Lipsia, in giugno viene costruita la 100.000esima Panamera.

Nella 24 ore di Le Mans, Porsche ottiene le vittorie di categoria 99 e 100. Con i piloti della scuderia ufficiale Romain Dumas, Marc Lieb e Richard Lietz, la 911 RSR vince la categoria GTE-Pro, mentre il team privato IMSA Performance Matmut vince nella categoria GTE-Am.

Momento culminante dell’anno è la presentazione della 918 Spyder con pneumatici di serie. Solo pochi giorni prima dell’inizio dell’IAA, l’auto sportiva ibrida di elevate prestazioni con 6 minuti e 57 secondi ottiene un nuovo record sul circuito del Nürburgring Nordschleife.

Nel contempo, Porsche presenta in novembre la nuova Macan a Los Angeles e a Tokio. Il SUV compatto viene prodotto nello stabilimento Porsche di Lipsia, in cui sono stati precedentemente investiti 500 milioni di euro nella realizzazione della sede.

+2014

Nell’anno 2014, Porsche inizia con la presentazione della nuova 911 Targa al Detroit Motor Show. Particolarità della classica moderna è l’innovativo sistema del tetto, che richiama il classico rollbar della Targa.

Con la 919 Hybrid, Porsche ritorna nella categoria top del campionato del mondo di endurance per auto sportive. Come laboratorio di ricerca più rapido e auto da corsa Porsche più complessa di tutti i tempi, la 919 Hybrid deve partecipare a tutte le otto corse del WEC (World Endurance Championship).

A partire dalla primavera, anche le auto sportive a motore centrale Boxster e Cayman sono disponibili nella variante GTS. Oltre ai 15 Cv in più, le prestazioni dei modelli GTS sono testimoniate anche dai dettagli, quali la parte frontale autonoma e la coda modificata.

Nella 24 Ore di Le Mans il team Porsche resta a bocca asciutta nella drammatica fase di chiusura della corsa. Dopo oltre 22 ore la vettura LMP1 con il numero 20 (Timo Bernhard, Brendon Hartley, Mark Webber) che si trovava in testa, viene derubata della vittoria da un difetto nella trazione.

Una generazione rielaborata della Porsche Cayenne convince a partire da settembre grazie a un maggiore comfort, più sicurezza e maggiore dinamica di guida. La Cayenne S E-Hybrid è la prima ibrida plug-in al mondo nel segmento dei SUV Premium. Consuma solo 3,4 litri per 100 km (NEFZ) e, oltre a ciò, può viaggiare in modo esclusivamente elettrico per 36 km.

In novembre la serie viene ampliata di una nuova Cayenne GTS, il cui motore biturbo V6 eroga 440 CV.

In occasione dell’ultima corsa WEC (World Endurance Championship) della stagione 2014, il team Porsche ottiene a Sao Paulo una vittoria comune con la 919 Hybrid.

+2015

Con la 911 Targa 4 GTS e la Cayenne Turbo S, Porsche presenta al North American International Auto Show di Detroit due veicoli particolarmente sportivi.

Nell’ambito della esposizione speciale “Porsche. Panik. Power.” il musicista tedesco Udo Lindenberg espone nel Porsche Museum alcuni quadri, installazioni e altri oggetti dalla sua collezione privata.

Con la Cayman GT4 Porsche presenta all’inizio di marzo a Ginevra una nuova vettura sportiva GT. Motore, telaio, freni e aerodinamica di questa sportiva con motore centrale sono predisposti per la massima dinamica di guida. Dal punto di vista tecnico, la vettura si orienta verso la 911 GT3. Contemporaneamente viene presentato il modello 911 GT3 RS, una sportiva con omologazione da strada. Il suo motore boxer da 4 litri a 6 cilindri sprigiona 500 CV e una coppia di 460 Nm.

On May 7, Porsche opens One Porsche Drive, its new customer experience centre and company headquarters for North America in Atlanta, Georgia. A first in the global automotive industry, the site comprises office, training and event spaces in addition to a modular test track, classic car gallery and a restoration workshop.

With a double victory at the 24 Hours of Le Mans, Porsche takes home the 17th overall win for the company. Exactly 45 years to the day since Porsche won its first overall victory, drivers Earl Bamber, Nico Hülkenberg and Nick Tandy are the first to cross the finish line at the Circuit de la Sarthe behind the wheel of the 919 Hybrid.

At the IAA motor show in Frankfurt, the Mission E concept study celebrates its world première. The four-door vehicle with a four-seat configuration generates a system power of more than 440 kW (600 hp) and achieves a range of 500 kilometres. Thanks to its custom-designed 800-V charger, the lithium-ion batteries can be used for 80 per cent of this range after just 15 minutes’ charging time.

In September, Oliver Blume takes over the role of Chairman of the Executive Board of Porsche AG from Matthias Müller, who is appointed CEO of the Volkswagen Group. The Supervisory Board appoints Lutz Meschke, Member of the Executive Board, Finance and IT, as Deputy Chairman of the Executive Board.

The Porsche Supervisory Board gives the go-ahead for the Mission E project. The headquarters at Zuffenhausen undergo extensive conversion in order for the vehicle to be produced there. The company invests approximately 700 million euro in building new facilities, a new paint shop and an in-house assembly plant. More than 1,000 jobs are also created.

Porsche becomes world champion in the World Endurance Championship. The sportscar manufacturer from Zuffenhausen wins the team award before the season has even ended. The trio of Timo Bernhard, Brendon Hartley and Mark Webber are also awarded the drivers’ title after eight races.

+2016

The 911 R celebrates its world première at the Geneva Motor Show. This special edition model is limited to just 991 vehicles and benefits from a 500-hp four-litre naturally aspirated flat engine and a six-gear manual sports gearbox. Like the 1967 model of the same name, the 911 R delivers a consistent lightweight construction, maximum performance and an unfiltered driving experience.

Porsche launches the “Fascination Sports Cars” brand exhibition in Berlin, giving car enthusiasts the opportunity to experience the brand in Germany’s capital for the first time.

With the 718 Boxster, Porsche follows the tradition of the four-cylinder flat engines of the 718 mid-engine sportscars. These sportscars won many races in the 1950s and 1960s, including victories at the Targa Florio and Le Mans. The new turbocharged engine of the open-top two-seater is both more powerful and more efficient.

The Porsche Museum celebrates the 100th edition of the Targa Florio. The sportscar manufacturer not only took part in the race with four former racing drivers, but also recreated the atmosphere of the Targa by visiting the locations of historic scenes. With eleven victories, Porsche is the most successful brand at the Sicilian road race.

At the engine plant in Berlin, Porsche celebrates the world première of the new Panamera. The second generation of the Gran Turismo combines the performance of a sportscar with the comfort of a luxury saloon. The new biturbo engines are more powerful and save up to 16 per cent more energy thanks to the new eight-gear double-clutch transmission.

Porsche Leipzig GmbH creates an additional 600 jobs for the production of the new generation of the Panamera. The workforce now comprises 4,000 highly-qualified specialists. The company is employing people from the region, making it a cornerstone of the industrial centre of Saxony.

In Berlin, Porsche opens the Porsche Digital Lab to identify and test innovative information technologies. In the Lab, teams from Porsche and MHP focus on the question of how Porsche can take innovations from the fields of big data and machine learning, micro services and cloud technologies, Industry 4.0 and the Internet of Things, and turn them into practical solutions.

previous item
The 2000s