L’Elster

Dati e fatti

Prototipo d’aereo:
Elster B, D-ELKY, n. matricola 32

Anno di costruzione:
1963

Costruttore:
Alfons Pfützer KG Flugzeugbau, Bonn

Motore:
Rolls-Royce Continental, Typ C 90-14F, prototipo Porsche 678/3

Potenza:
95 CV a 2625 giri/min. (1 min., fase di decollo )
90 CV a 2475 giri/min (fase di crociera)

Posti:
2

Peso:
Peso a vuoto:
535 kg
Carico massimo al decollo:
650 kg (aereo commerciale)
750 kg (aereo normale)
Carico aggiuntivo massimo nella stiva:
30 kg

Velocità:
Velocità massima ammessa Vne:
180 km/h
Velocità massima di crociera Vno:
142 km/h
Velocità di richiamata con azionamento dell’equilibratore Vp:
142 km/h
Velocità massima ammessa con diruttori estratti:
105 km/h

Multiplo del carico massimo:
+ 3,8 g (aereo normale)
+ 4,4 g (aereo commerciale)

Migliore velocità di salita:
3,68 m/s a 90 km/h

Tratto di decollo sopra i 15 m:
240 m

Tratto d’atterraggio sopra i 15 m:
190 m

Capacità serbatoio:
84 litri (in fase di crociera)
80 litri (in fase di salita)

Consumo:
Da 14 a 20 litri/h

Autonomia massima di volo:
circa. 500 chilometri

Prezzo aereo nuovo 1959:
circa. 23.000 DM

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Aereo d’epoca Porsche