Passo dopo passo

Cronologia del Porsche Museum

4 anni e 6 mesi, 234 settimane, 1642 giorni: sommario delle fasi più importanti dalla prima decisione ufficiale all’inaugurazione del Porsche Museum:

30 luglio 2004
Il Consiglio Direttivo della Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG annuncia la decisione di costruire il nuovo Porsche Museum sulla Porscheplatz di Zuffenhausen.

Ottobre 2004
Viene bandito il concorso per la realizzazione del Museo tra dieci rinomati studi d’architettura della Germania, dell’Austria e della Svizzera. Per questo progetto si erano candidati complessivamente 170 studi d’architettura europei.

31 gennaio 2005
La Giuria diretta dall’Architetto Professor Fritz Auer (Stoccarda/ Monaco di Baviera) sceglie lo Studio d’architettura viennese Delu- gan Meissl con il rispettivo progetto come vincitore del concorso.

4 febbraio 2005
Il Consiglio Direttivo della Porsche incarica lo studio d’architettura viennese Delugan Meissl di realizzare il Museo.

17 ottobre 2005
Con l’installazione di un cartello di tipo inconsueto viene dato il via ufficiale per la costruzione del Museo.

21 settembre 200
Il Museo prende forma. I lavori relativi al primo piano superiore e ai tre basamenti di supporto in calcestruzzo, che dovranno supportare il corpo espositivo, procedono rapidamente. Fino a quel momento sono stati impiegati 21.000 metri cubi di calcestruzzo e 4.000 tonnellate d’acciaio per armatura.

Febbraio 2007
E’ completato l’edificio grezzo. Termina così una fase importante dei lavori di costruzione: sono stati realizzati il garage sotterraneo, il piano terra, il primo piano superiore e i basamenti (supporti in cemento armato).

13 novembre 2007
La struttura d’acciaio, che costituisce il corpo dello spazio esposi- tivo da 5.600 metri quadri, viene posizionata con successo sui tre basamenti in cemento armato. Immediatamente dopo queste operazioni iniziano i lavori di costruzione per la realizzazione delle superfici espositive. Ne fanno parte, tra le altre cose, le solette dei piani in cemento armato e le ampie rampe e scale.

Gennaio 2008
Iniziano i lavori sulla parte esterna della facciata del Museo. Si applica la facciata a rombi.

Ottobre 2008
Al piano espositivo vengono posizionate le teche e gli oggetti di piccola dimensione.

3 novembre 2008
Al secondo piano superiore del Museo vengono collocate le prime dodici vetture destinate all’esposizione. Di queste prime vetture fanno parte, tra le altre cose, una 356 Cabriolet, un antenato della 911 e il primo prototipo della 924.

5 novembre 2008
Sulla facciata in vetro viene applicata la scritta Porsche Museum.

8 dicembre 2008
Il Museo viene consegnato ufficialmente al committente.

28 gennaio 2009
Inaugurazione ufficiale del Museo

31 gennaio 2009
Il museo è aperto al pubblico.

19 dicembre 2009
Solo undici mesi dopo la sua inaugurazione il Museo ospita il 500.000esimo visitatore.

31 gennaio 2010
Il Museo festeggia il suo primo anniversario

3 giugno 2011
Il Museo ha registrato 1 milione di visitatori provenienti da tutto il mondo.

6. Dicembre 2013
Il museo dà il benvenuto al suo duemilionesimo visitatore.

next item
Dati e fatti
previous item
Architettura